Capo d'Orlando: avviato il protocollo informatico

Capo d’Orlando: avviato il protocollo informatico

Capo d’Orlando: avviato il protocollo informatico

mercoledì 11 Marzo 2009 - 18:07

Meno carta negli uffici

Tra alcuni giorni partirà nel Comune paladino il sistema di informatizzazione che modificherà il modo di lavorare negli uffici del Comune.

I dettagli nel comunicato, diramato dall’Ufficio Stampa del Comune, che di seguito integralmente riportiamo.

«Entro questo mese nel Municipio di Capo d’Orlando sarà attivato il protocollo informatico. E’ stato l’Assessore alle nuove tecnologie Cettina Scaffidi (foto) a darne notizia ed a spiegare i particolari di questa innovazione che modificherà sostanzialmente il modo di lavorare all’interno degli uffici comunali. Con il protocollo elettronico, la prima positiva ricaduta per il Comune, riguarderà il contenimento dei costi (su tutti il risparmio della carta per le fotocopie), ma verrà anche migliorata l’efficienza degli uffici.

“L’obiettivo primario – ha dichiarato l’Assessore – è quello di velocizzare i processi amministrativi, con un vantaggio quindi per i cittadini ed avere allo stesso tempo minori costi per la macchina comunale. La gestione elettronica dei flussi documentali, oltre infatti a migliorare i servizi, punta ad aumentare la trasparenza amministrativa. La posta viaggerà in tempo reale, migliorando così anche l’efficienza interna dei vari uffici”.

L’Assessore Scaffidi ha già impartito le direttive per il passaggio alla fase attuativa che nell’immediato prevede, una efficace azione di coordinamento sul piano amministrativo-organizzativo e su quello tecnico. Con il nuovo sistema, l’ufficio protocollo trasformerà i documenti cartacei in arrivo in formato elettronico (verranno cioè scannerizzati), e li trasferirà immediatamente agli uffici interessati oltre che in un apposito archivio che ne garantirà la conservazione. Oltre agli uffici comunali, anche al Sindaco ed agli Assessori, la posta in entrata sarà consegnata in formato elettronico».

Foto: comune.capodorlando.me.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007