Si tratta sostanzialmente del posizionamento sul territorio comunale, di biciclette che gli utenti possono prelevare in alcuni punti e dopo averle utilizzate depositarle in qualsiasi altro parcheggio del sistema.
L’associazione “Giovani Orlandini Liberi”, ha diffuso un interessante comunicato stampa nel quale viene richiesta la partecipazione del Comune di Capo d’Orlando al bando relativo al “bike sharing”.
La “condivisione della bicicletta”, letterale traduzione di “bike sharing”, era stata portata all’attenzione dell’Amministrazione Comunale da Antonio Librizzi. Proprio al compianto assessore, i Giovani Orlandini chiedono di intitolarne la realizzazione.
Sulla scia di quell’input, nei giorni successivi alla pubblicazione del bando, l’Amministrazione Sindoni, ha avviato le procedure per concorrere al finanziamento dell’ottanta per cento. La realizzazione di questo progetto che è ormai prossimo alla definizione, sotto il coordinamento del dr. Pino Librizzi ha visto il contributo di diversi professionisti dell’area nebroidea.
Hanno inoltre dato un decisivo apporto l’azienda che da alcune settimane gestisce i parcheggi blu a Capo d’Orlando e che ne ha già curato la realizzazione a Siracusa e l’ufficio tecnico comunale.
“Accolgo con entusiasmo e gratitudine la sollecitazione dell’associazione G.O.L – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – giovani che invito ad essere parte attiva nelle fasi successive a quella che, mi auguro, determinerà il finanziamento del progetto che presenteremo entro i termini fissati dal bando e sul quale mi apro da subito al confronto. Sono davvero contento che sulla viabilità di Capo d’Orlando ci siano idee comuni. E sono ancor più grato ai ragazzi di quest’associazione, per avere avuto la sensibilità di ricordare, e quindi dargli merito, Antonio Librizzi. Quando si coltiva con forza ed amore, come Antonio ha sempre fatto, i frutti del proprio impegno, crescono e si maturano, anche quando chi ha seminato, purtroppo, non è più qui”.
