Capo d'Orlando: emanta un'ordinanza del sindaco Sindoni per prevenire l'insorgere d'incendi

Capo d’Orlando: emanta un’ordinanza del sindaco Sindoni per prevenire l’insorgere d’incendi

Capo d’Orlando: emanta un’ordinanza del sindaco Sindoni per prevenire l’insorgere d’incendi

mercoledì 27 Maggio 2009 - 13:23

Arriva il caldo è si fa alta l’emergenza incendi.

A riguardo con un’ordinanza il sindaco, Enzo Sindoni,, promuove una campagna di prevenzione con una serie di consigli atti a scongiurare il difondersi di roghi.

Riportiamo integralmente il comunicato diffuo dall’Ufficio Stampa del comune paladino.

«Con l’approssimarsi della stagione estiva che può favorire l’insorgere ed il propagarsi di incendi, soprattutto nelle zone del territorio comunale che presentano, aree incolte e/o abbandonate, il sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni ha emanato una ordinanza per prevenire l’insorgere dei fuochi che potrebbero anche propagarsi pericolosamente. In considerazione che alcune zone comunali e, soprattutto, in prossimità di aree aperte al pubblico, sono presenti terreni incolti ed infestati di sterpi e arbusti che rappresentano un’invitante esca per gli incendi, l’Amministrazione Comunale è chiamata ad adottare iniziative volte a prevenire pericoli per la pubblica incolumità. Quindi, oltre a sollecitare gli interventi e la collaborazione dei privati cittadini, l’Ente interverrà con alcune iniziative preventive. L’ordinanza emanata intima, infatti, a tutti i proprietari di terreni incolti o, se coltivati, fortemente inerbiti, di provvedere a rimuovere le erbe secche, gli arbusti ed ogni altra possibile fonte d’incendio dai terreni, secondo le seguenti modalità:

·un primo intervento entro gg. 20 (venti) dalla pubblicazione dell’ordinanza;

·un secondo intervento entro la prima quindicina del mese di luglio;

·ed un ultimo intervento entro la prima quindicina del mese di settembre;

In particolare occorre:

·Provvedere alla rimozione di erbe, arbusti e rami secchi nonché rifiuti e quanto altro possa essere veicolo d’incendio;

·Realizzare fasce di terreno spegni fuoco non inferiori a mt. 5 lungo i confini con strade, sentieri ed edifici.

Inoltre chiunque scopra un incendio o tema che il fuoco possa propagarsi, è obbligato a darne avviso alla Polizia Municipale ( Tel. 0941/915338), al Comando Carabinieri, al Sindaco o all’ufficio di Protezione Civile Comunale Tel. 0941 /915277 – 915223. Basta una semplice telefonata anche per fare intervenire i Vigili del Fuoco (tel. 115). Altri numeri utili in caso di incendi sono: il distaccamento forestale di Naso, 0941 961663, la sala operativa Provinciale del Corpo Forestale di Messina, 090 641243 o il servizio antincendio boschivo Regionale al numero 1515;

Nell’ordinanza è anche stabilito che qualora venga accertato che la mancata osservanza dell’ordinanza, da parte del privato, possa costituire potenziale pericolo per la pubblica incolumità, l’Amministrazione Comunale potrà agire in danno agli stessi così come previsto dalla norma vigente».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007