Capo d'Orlando: Proficua seduta del Consiglio Comunale

Capo d’Orlando: Proficua seduta del Consiglio Comunale

Capo d’Orlando: Proficua seduta del Consiglio Comunale

giovedì 17 Giugno 2010 - 15:58

Approvati tutti i punti all'ordine del giorno, tra questi il sostegno alla lotta dei precari.

Un civico consesso, quasi al completo, solamente due le assenze tra i 20 componenti, quello di lunedì 14 c.m., che in apertura ha visto la trattatazione di alcune interrogazioni presentate dalla minoranza consiliare: parcheggi a pagamento, piano delle alienazioni ed messa in sicurezza dell’area a valle della S.S. 113 a Malvicino.

Il Primo Cittadino, Enzo Sindoni, nel rispondere alle interrogazioni, ha evidenziando la regolarità e la convenienza delle strisce blu che agevolano le attività commerciali ed i fruitori del centro città, confermando poi, l’iter avviato un anno fa sulle alienazioni ed evidenziando che nessuna vendita è ancora stata realizzata, proprio per l’attenzione che viene riservata all’argomento.

Illustrata, inoltre, la convenienza conseguita dal Comune, tanto in termini economici che in termini di sicurezza, della concessione di un passaggio carrabile ai margini dell’area di parcheggio retrostante il negozio “Euronics”.

Il Consiglio Comunale è passato subito dopo all’approvazione dei punti posti all’Ordine del Giorno. Il primo riguardava il sostegno alla lotta dei precari siciliani, la proposta dell’Amministrazione validamente emendata sia dalla maggioranza che dalla minoranza, è stata esitata con il voto favorevole dell’intero Consiglio Comunale. Unanimemente approvati anche il regolamento dei fuochi controllati in agricoltura e la modifica al regolamento relativo al servizio “nido in famiglia per madri di giorno”.

La seduta è quindi proseguita con l’adozione del nuovo regolamento della Biblioteca che in questi anni grazie all’attività, prima del compianto Assessore Antonio Librizzi, e, poi dell’Assessore Annalisa Germanà è cresciuta nella qualità e nella quantità dei servizi resi. E’ stata in questa maniera tra l’altro istituita, una sede secondaria al Castello Bastione ove verranno offerti tutti i servizi informatici che la Biblioteca mette a disposizione. Il regolamento, proposto dal Sindaco, è stato approvato con la sola astensione dei Consiglieri: Lipari, Riscifuli e Sanfilippo.

In conclusione è stato approvato l’O.D.G. con il quale, su proposta del capogruppo di maggioranza Aurelio Mangano, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta, a rendere possibile un nuovo sistema di tariffe dei servizi comunali, aderenti, ai principi di equità, efficienza e trasparenza mediante l’introduzione di un coefficiente correttivo dell’I.S.E.E., a tutela delle famiglie economicamente meno agiate. Anche questa proposta, è stata approvata all’unanimità.

Il prossimo Consiglio Comunale si svolgerà venerdì 25 giugno, sempre con inizio alle ore 19.00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007