I M.I.S è lo storico movimento fondato nel 1943 dall'On. Andrea Finocchiaro Aprile.
E’ stato lo stesso Presidente del M.I.S., prof. Salvatore Musumeci, ad informare, il sindaco del comune paladino, Enzo Sindoni, della decisione assunta di concerto col Segretario Sebastiano Rapisarda e col Vice Segretario Santo Trovato.
Questa la motivazione: -Per essersi posto al servizio della -causa siciliana- e per aver contribuito con le Sue battaglie culturali e politico-amministrative, a risvegliare la memoria storica, l’identità e l’orgoglio del Popolo Siciliano-.
Il primo cittadino, Sindoni, onorato per l’iniziativa dei vertici del M.I.S. ha dichiarato: -Il valore morale di questo riconoscimento mi inorgoglisce e dà energia alle iniziative con le quali ho contraddistinto il mio impegno amministrativo, ed alle quali non potrò che rilanciare dando ad esse ulteriore impulso, nella consapevolezza che il tempo dei Siciliani rassegnati e dimessi, sta per finire.-
Lo scorso 11 maggio analogo riconoscimento è stato consegnato nel corso di una cerimonia svoltasi a Catania, al Presidente della Regione on. Raffaele Lombardo, che con la sua azione politica ha rilanciato i valori statutari dell’Autonomia Speciale siciliana.
La cerimonia ufficiale di consegna della tessera di Socio Onorario al Sindaco Sindoni si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Capo d’Orlando nel prossimo mese di gennaio.
