Capo d'Orlando: Zona Faro. Sopralluogo Protezione Civile e tecnici comunali

Capo d’Orlando: Zona Faro. Sopralluogo Protezione Civile e tecnici comunali

Capo d’Orlando: Zona Faro. Sopralluogo Protezione Civile e tecnici comunali

mercoledì 16 Dicembre 2009 - 09:51

L’erosione del mare ha creato una crepa nel muro di contenimento, ed il moto ondoso sta effettuando un vero e proprio svuotamento della sede stradale.

Si è svolto nella mattinata di ieri un sopralluogo congiunto tra la Protezione Civile e l’Amministrazione Comunale, per verificare lo stato dei luoghi, nella zona del faro.

Presenti alla verifica tecnica: l’Assessore Arch. Mario Valenti, l’Ing. Michele Gatto dell’Ufficio Tecnico Comunale e l’Arch. Franco Benedetto della Protezione Civile Provinciale.

Da diversi mesi l’erosione del mare ha creato una crepa nel muro di contenimento, ed il moto ondoso sta effettuando un vero e proprio svuotamento della sede stradale. La necessità di intervento per preservare la stabilità del muro e del tratto di strada interessata, circa 300 metri prima e dopo la curva sotto il faro, secondo l’Amministrazione Comunale è orami di assoluta priorità.

“In questa zona si creano dei sifonamenti – ha affermato l’Arch. Mario Valenti – al di sotto delle fondamenta della sede stradale e del muro di contenimento. Questi, minano la stabilità di tutto il tratto, è quindi indispensabile un lavoro completo proprio dalla base. Fino a questo momento, gli interventi da noi realizzati hanno solo tamponato la situazione, è adesso necessario ed urgente, quindi che la Protezione Civile si faccia carico dell’intervento definitivo. Il nostro Ufficio Tecnico ha realizzato un progetto che garantisce la stabilità di tutta la zona, questo, ora è stato messo a disposizione della Protezione Civile”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il primo cittadino, Enzo Sindoni, il quale ha dichiarato: “l’auspicio è, che come accaduto nella zona di «Testa di Monaco» dove sono in corso importanti lavori di consolidamento della sede stradale, anche in questo caso, pervenga a Capo d’Orlando il finanziamento necessario. Ma è anche tanto auspicabile che ciò accada in tempi più brevi.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED