Il cavallo Sanfratellano si conferma “Orgoglio della Sicilia”

Il cavallo Sanfratellano si conferma “Orgoglio della Sicilia”

Il cavallo Sanfratellano si conferma “Orgoglio della Sicilia”

domenica 08 Novembre 2009 - 10:02

Una manifestazione organizzata in collaborazione con l’UNIRE (Unione Nazionale per l’incremento delle Razze Equine), l’AIA (Associazione Italiana Allevatori), e la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) per rispondere alle diverse richieste dei esigenti visitatori.

Ha riscosso un’importante successo di pubblico il cavallo sanfratellano mostrando la sua bellezza e versatilità in occasione della rassegna internazionale di Fieracavalli a Verona.

Due i gruppi di cavalli presenti alla più importante kermesse equina, cavalcati da giovani cavalieri e giovani amazzoni che si sono esibiti per far conoscere le attitudini del cavallo sanfratellano, di razza autoctona.

Soddisfatto il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro che insieme al Direttore dell’Ente, Massimo Geraci e al sindaco del Comune di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto, hanno partecipato a questo importante appuntamento.

Nel corso dell’evento è stato allestito uno stand della Regione Siciliana curato dall’Assessorato Agricoltura e Foreste per la promozione del turismo ecosostenibile, la fruizione a cavallo dell’area protetta, la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio genetico del Sanfratellano, simbolo del Parco dei Nebrodi.

Alla kermesse equina il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro ha illustrato, nel corso di un convegno: “La Sicilia a Cavallo, un mondo da scoprire”, un pieghevole sulle ippovie dei Nebrodi: “Il Parco e il Suo Cavallo” che è stato distribuito ai numerosi visitatori e appassionati di Fieracavalli all’interno del quale sono illustrati gli standard di razza ed una cartina sulle ippovie dei Nebrodi.

Una pubblicazione con valenze turistiche, storiche, culturali, tradizionali, religiose ed enogastronomiche e che si propone di creare economia e sviluppo sostenibile nelle aree del Parco dei Nebrodi, caratterizzate da una particolare biodiversità.

Presentati, oltre alle eccellenti caratteristiche del cavallo sanfratellano, due eventi di rilevanza regionale e non solo, divenuti punta d’orgoglio degli allevatori: La Traversata della Dorsale dei Nebrodi, che si svolge nei primi giorni di Agosto, organizzata dall’Associazione Giacche Verdi Sicilia, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi e la Rassegna della Mostra Mercato del Cavallo Sanfratellano, che quest’anno ad ottobre ha festeggiato la sua 51° edizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007