Cesarò: La manifestazione sportivo culturale “Corri nel Parco” ha riscosso un notevole successo

Cesarò: La manifestazione sportivo culturale “Corri nel Parco” ha riscosso un notevole successo

Cesarò: La manifestazione sportivo culturale “Corri nel Parco” ha riscosso un notevole successo

venerdì 04 Giugno 2010 - 18:15

Il tradizionale appuntamento giunto alla sua XI edizione ha visto la partecipazione di ben 14 squadre provenienti dagli istituti scolastici di Capo D’Orlando, Mistretta, Castell’Umberto, Motta D’Affermo, Tusa, Torrenova, Caronia, Catania, Sant’Agata di Militello, Cesarò, Troina.

Trionfa con una straordinaria partecipazione di studenti la manifestazione sportivo – culturale: “Corri nel Parco”, iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo di Cesarò, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi, i Comuni di Cesarò e San Teodoro e con l’intervento della Guardia Forestale, l’Azienda Foreste Demaniali, e l’Unità operativa dell’assessorato agricoltura e foreste di Cesarò.

Dal punto di vista educativo e culturale, ha precisato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Elia Leanza, -la manifestazione è il compendio di tanti percorsi formativi ed attività portate avanti nel corso dell’anno in diversi ambiti: educazione ambientale, educazione alla legalità, attività di integrazione, educazione allo sport-.

Per la prima volta, in questa XI edizione, è stata inserita una prova di Orienteering: tre elementi di ogni squadra muniti di bussola e di una mappa descrittivo – illustrativa si sono impegnati a trovare, all’interno di un’area di circa 500 mq tra alberi di cerro, in un tempo di 10 minuti, un biglietto nascosto.

Tra le prove espletate dagli studenti anche una di natura culturale sulla conoscenza del Parco dei Nebrodi e la classica competizione di Cross Country.

Tra le prime classificate per la categoria della Scuola Primaria, ha visto primeggiare l’Istituto Comprensivo di Cesarò, seguito da Mistretta e Troina.

Per la categoria della Scuola Primaria di secondo livello si è classificato al primo posto l’Istituto di Torrenova, al secondo Cesarò e al terzo Capo D’Orlando.

Ospiti dell’evento il Presidente provinciale del C.O.N.I. prof. Giovanni Bonanno, il Segretario provinciale del C.O.N.I. prof. Domenico Zappia e il coordinatore dell’Ufficio Scolastico provinciale di Scienze Motorie, prof. Giandomenico Pellegrino.

I premi e le targhe, consegnate a tutte le scuole partecipanti, sono stati realizzati dagli alunni della scuola secondaria di Cesarò nel corso di un laboratorio di arte e tecnologia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007