Floresta. Inaugurazione del Museo Etnografico della Civiltà Contadina

Floresta. Inaugurazione del Museo Etnografico della Civiltà Contadina

Floresta. Inaugurazione del Museo Etnografico della Civiltà Contadina

venerdì 20 Maggio 2011 - 11:16

Ubicato in un piccolo quartiere urbano, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che nell’ambito della prima Festa di Primavera lo propone come spazio espositivo destinato a ospitare mostre ed allestimenti temporanei di opere ed oggetti che esprimano uno dei mille volti della nostra splendida Isola.

Ospitando la mostra di Arte Contemporanea -Floresta Arte 2011”, che rimarrà fruibile dal 22 maggio al 12 giugno 2011, che espone alcune opere degli artisti Giuseppe Geraci, Antonio Giocondo, Claudio Militti, Stello Quartarone, Demetrio Scopelliti, Piero Serboli e Aurelio Valentini soci fondatori dell’Orientalesicula 7 punto arte, una delle associazioni più attive nel campo artistico e culturale di Messina, che opera da oltre 5 anni sul territorio regionale, apre ufficialmente i suoi battenti il Museo Etnografico della Civiltà Contadina.

La mostra “Floresta Arte 2011” è il primo di una serie di appuntamenti culturali che l’Amministrazione Comunale di Floresta si propone di organizzare annualmente, con l’intento di “elevare” l’Arte nel Comune più alto della Sicilia.

L’obiettivo è quella di rendere il piccolo comune nebroideo una vetrina di prestigio per gli artisti siciliani, delineando percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale locale e regionale.

Nelle luminose sale di questo museo sette artisti presentano le loro opere, dalle variegate tecniche ed espressioni artistiche, cercando di stimolare, con la loro creatività, l’interesse per l’arte e la cultura.

La realtà storico-culturale dei Nebrodi sarà il maggiore principio ispiratore dell’attività del Museo; un’attività che si dispiegherà sia sul piano strettamente culturale, mediante le funzioni proprie di un museo, sia su una più ampia sfera di riferimento, attraverso incontri di studio e di confronto su temi che rivestano un interesse per il territorio nebroideo.

Un “museo vivo”, dunque, che non vuole essere un polveroso luogo della memoria, ma una cerniera tra passato e presente; uno specchio dove la comunità florestana possa riconoscersi, leggendo la propria identità, fatta di tradizioni, usi e costumi di vita rurale; ma anche un luogo dove questa identità possa confrontarsi dialetticamente col presente, per offrire un valido strumento di conoscenza e promozione di Floresta e dell’immenso patrimonio paesaggistico e culturale dei Nebrodi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007