-La Guardiola- di Piraino luogo di sviluppo artistico-culturale

-La Guardiola- di Piraino luogo di sviluppo artistico-culturale

-La Guardiola- di Piraino luogo di sviluppo artistico-culturale

venerdì 24 Settembre 2010 - 07:35

Workshop di Architettura del Paesaggio per rilanciare lo sviluppo culturale di un territorio in divenire.

L’Amministrazione Comunale punta alla valorizzazione del Belvedere di Piraino, la terrazza sul mare dove, già da un paio d’anni si tiene la “Notte Bianca Culturale”.

Su idea di Massimo Ricciardo, ideatore del progetto “Guardiola Contemporanea”, sarà organizzato a partire da oggi, 24 settembre, un interessante Workshop di Architettura del Paesaggio, finalizzato allo studio sperimentale di riconversione del territorio.

Il workshop, che si concluderà domenica 26 settembre, sarà diretto e coordinato dagli Architetti Sandra Bartoli – Docente all’Università di Berlino – e Silvan Linden – Docente all’Università di Norimberga.

I partecipanti saranno organizzati in gruppi di ricerca che, oltre a studiare i legami funzionali tra il luogo e la popolazione locale, svilupperanno idee e possibilità di fruizione culturale della Guardiola.

Si tratta quindi di una ricerca volta a scoprire i legami funzionali e simbiotici che il luogo ha stretto con la popolazione locale e riportare alla memoria le funzioni passate.

Il workshop è gratuito ed è aperto a tecnici e non, amanti del paesaggio, studenti e cittadini che abbiano l’interesse di riscoprire la Guardiola come una Piattaforma di Arte Contemporanea da cui rilanciare lo sviluppo culturale di un territorio in divenire.

Le adesioni al workshop, con una breve presentazione dell’interessato, dovranno essere inviate all’indirizzo mail: guardiolacontemporanea@gmail.com.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007