Longi. Stage a Torino per giovani imprenditori, terme e soggiorno climatico per anziani

Longi. Stage a Torino per giovani imprenditori, terme e soggiorno climatico per anziani

Longi. Stage a Torino per giovani imprenditori, terme e soggiorno climatico per anziani

giovedì 07 Ottobre 2010 - 10:59

Il sindaco Lazzara: -Questi progetti rappresentano l’occasione per ampliare la gamma di servizi alla popolazione, programmi che si sommano a quelli assistenziali e cercano di rendere più piacevole la vita in questi piccoli paesini dei Nebrodi”.

Sono questi gli ultimi progetti, sviluppati dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Lazzara, che interesseranno diverse fasce della cittadinanza per garantire momenti di svago ai residenti, ma non solo. Si tratta anche di progetti formativi e di crescita, come quello che è stato indirizzato ai giovani imprenditori locali.

Attraverso un bando, che era rivolto a coloro che operano o che intendono operare nel territorio longese in attività turistico-ricettive, sono stati selezionati alcuni ragazzi che avranno l’occasione di visitare il Parco della Collina Torinese, considerato un eccellenza dal punto di vista organizzativo e ricettivo. Lo stage in quest’area di successo è finalizzato da un lato ad accrescere le competenze dei diversi operatori locali e a fare acquisire buone pratiche nel settore del turismo, dei servizi di fruizione dei parchi e nel settore enogastronomico, e dell’altro a creare una rete stessa prima tra gli operatori del comune e successivamente con quelli del territorio. Questo momento formativo si colloca in un progetto più ampio che prevede diverse iniziative volte alla valorizzazione delle risorse locali, già avviato nella primavera 2008.

In quell’occasione l’educational tour si svolse in Abruzzo, presso i Parchi Nazionali Gran Sasso e Monti della Laga. Il viaggio è previsto tra qualche settimana, anche in considerazione del prossimo Salone del Gusto che si svolgerà a Torino dal 22 al 24 ottobre.

E’ destinato agli anziani invece il servizio termale che si sta già svolgendo a Terme Vigliatore e interessa circa quaranta residenti che per alcune settimane seguiranno un programma salutare. Per gli stessi, inoltre, è stata organizzata la festa “Convivio della terza età”, incontro e cena. Sempre per gli anziani è stato ideato il soggiorno climatico a Castellammare di Stabia e dintorni, realizzato con l’Unione dei Comuni dei Nebrodi (Longi, Mirto e Frazzanò). I partecipanti partiranno a fine mese, tante già le richieste pervenute.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007