Lotta agli incendi a Piraino

Lotta agli incendi a Piraino

Lotta agli incendi a Piraino

giovedì 16 Luglio 2009 - 14:33

Un serrato controllo del territorio ai fini della prevenzione incendi sarà attuato per tutto il periodo estivo nel Comune di Piraino. su disposizione del Sindaco Giancarlo Campisi. Gli agenti della polizia municipale, con la collaborazione dei volontari del corpo comunale di protezione civile, effettueranno un costante monitoraggio del territorio per individuare eventuali principi di incendio o eventuali trasgressori al regolamento comunale, che accenderanno fuochi, incendiando erbacce, legna o altro materiale combustibile nel periodo in cui ciò e’ proibito (dal 30 giugno al 15

ottobre).

Gli agenti della Polizia Municipale, coordinati dal Comandante Nino Scaffidi, oltre a verbalizzare e ad applicare le prescritte sanzioni nei confronti dei contravventori al regolamento comunale dei fuochi controllati in agricoltura, in caso di incendio apriranno un fascicolo al fine di individuarne l’autore, sia se si tratti di incendio doloso appiccato da piromane, sia nel caso di incendio colposo propagatosi a seguito di bruciatura di erbacce e simili. In questo ultimo caso i trasgressori saranno anche denunciati penalmente all’autorità giudiziaria.

Si rammenta inoltre che la legge sugli incendi boschivi prevede il divieto di pascolo, di caccia e di nuove costruzioni per 10 anni sui terreni percorsi dal fuoco e di modifica di destinazione d’uso per 15 anni. Quindi tutte le aree che saranno attraversate dal fuoco saranno inserite nell’apposito catasto incendi comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007