Mistretta: la festa in onore di San Sebastiano - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Mistretta: la festa in onore di San Sebastiano

Mistretta: la festa in onore di San Sebastiano

mercoledì 21 Gennaio 2009 - 08:35

Le cattive condizioni atmosferiche hanno ostacolato ma non annullato la tradizionale processione

Tanto attesa dai cittadini di Mistretta la data del 20 gennaio, giorno in cui si stringono tutti attorno al proprio santo e martire Sebastiano.

Il clima di festa si percepisce già nella primissima mattinata quando alle 8.00 i colpi di mortaio esplodono in cielo annunciando l’inizio della festa e la banda musicale “Città di Mistretta- esegue per le vie cittadine le varie marce.

Il momento tanto atteso è quello della processione che nonostante la pioggia intensa, pur se con un itinerario ristretto, si è effettuata.

Alle ore 16.00, infatti, dalla chiesa che porta il nome del Santo ha preso il via la processione.

Quanto mai originale e spettacolare l’uscita della vara: al via del capo vara i portatori escono la statua e non appena giunti sulla strada iniziano la tradizionale corsa.

Incamminati dietro il Santo numerosi fedeli muniti di ombrelli, cappotti e sciarpe.

Presenti tanti bambini con i propri genitori, che si fanno carico di tramandare alle generazioni future la devozione fervida a san Sebastiano.

Suggestivo l’andamento dei portatori che quasi fanno danzare per l’itinerario processionale il fercolo contenente la statua in legno realizzata dall’artista Noè Marullo.

Tante le emozioni insite nel cuore della gente: desideri, ansie, gioie, preghiere, grazie richieste al martire S. Sebastiano con la viva fede che Lui che ha offerto la propria vita per Cristo, esaudisca le richieste fatte dal popolo tanto devoto.

La festa si è conclusa con la celebrazione solenne della Santa Eucaristia presieduta dal parroco Mons. Michele Giordano.

Foto di: Enzo Smriglio

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007