Parco dei Nebrodi: “I Neri d’Italia, I Nebrodi in Cattedra”

Parco dei Nebrodi: “I Neri d’Italia, I Nebrodi in Cattedra”

Parco dei Nebrodi: “I Neri d’Italia, I Nebrodi in Cattedra”

giovedì 12 Novembre 2009 - 16:06

Giornalisti del settore turistico enogastronomico in visita al Parco per conoscere gli allevamenti del suino nero dei Nebrodi.

Un gruppo di giornalisti delle maggiori testate nazionali, specializzati nel settore del turismo enogastronomico, da venerdì 13 a domenica 15 novembre, visiteranno il Parco dei Nebrodi per promuovere il turismo rurale ed enogastronomico locale attraverso suggestivi itinerari proposti alla scoperta non solo dei paesaggi rurali, ma degli allevamenti del suino nero dei Nebrodi.

Domenica 15 alle ore 10,30 è previsto un importante seminario tecnico presso il circolo Monte Castello di Ucria, in cui i produttori e giornalisti avranno la possibilità di dibattere sulle diverse problematiche legate alla produzione del suino nero dei Nebrodi.

Alla tavola rotonda parteciperanno: il commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nerbrodi, Antonino Ferro, il sindaco di Ucria, Franca Algeri, il Presidente dell’Associazione Culturale Nebrodi, Matteo Florena, i sindaci dei Comuni del Parco e alcuni rappresentanti dell’Assessorato regionale Agricoltura.

Un ricco programma di visita sarà proposto al gruppo, formato da 10 giornalisti specializzati nel settore enogastronomico che vedrà la collaborazione di diverse aziende di allevamento del suino nero impegnate nel processo di produzione e trasformazione dei derivati del suino nero nebrodense.

Durante il soggiorno, gli ospiti avranno l’opportunità di conoscere le realtà locali, i prodotti tipici e lo sviluppo turistico dell’area protetta.

Durante tutti i giorni del soggiorno, il gruppo sarà accompagnato alla scoperta del meraviglioso mondo del Parco dei Nebrodi, un territorio di notevole interesse dal punto di vista paesaggistico, vegetativo e faunistico con elevati ed interessanti fattori di biodiversità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007