Il Parco dei Nebrodi partecipa al Salone della Montagna (TO)

Il Parco dei Nebrodi partecipa al Salone della Montagna (TO)

Il Parco dei Nebrodi partecipa al Salone della Montagna (TO)

venerdì 23 Ottobre 2009 - 12:58

Una campionaria ideata e strutturata per mostrare i nuovi modelli di sviluppo della montagna.

L’Ente Parco dei Nebrodi parteciperà da oggi fino a domenica 25 ottobre 2009 al Salone della Montagna Expo, Alpi 365 che si svolgerà a Torino presso il Lingotto Fiere.

Si tratta del salone biennale che pone al centro dell’attenzione del pubblico la montagna, le sue problematiche e le sue risorse per far scoprire a visitatori e operatori, le opportunità che essa offre.

Cinque i temi centrali: Turismo, Vivibilità, Economia, Sport e Cultura che hanno come riferimento geografico principale lo spazio definito dal territorio dell’Euroregione Alpi Mediterraneo. Le montagne del mediterraneo non sono frontiere tra territori, ma unioni tra le regioni. Con questa premessa di grande umanità e prospettiva torna a Torino Alpi 365 – Montagna Expo, l’occasione per scoprire l’universo montano a tutto tondo, dalle risorse naturali, al lavoro, dal tempo libero agli insediamenti per perseguire una migliore qualità della vita.

L’Ente Parco parteciperà ad Alpi365 grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) che ospiterà i Nebrodi nel proprio stand, e soprattutto ha organizzato il convegno: “Sport e natura in ambiente alpino: possibile la convivenza – Il territorio e le buone pratiche”.

Al meeting, per l’Ente Parco dei Nebrodi, interverrà il dott. Attilio Caldarera, e tra gli altri: Francesco Aceti – Presidente Regionale Uisp Piemonte, Franco Ferraresi – Dirigente Assessorato allo Sport Regione Piemonte, Claudia Galetto – Responsabile Culturale Consorzio Pracatinat, Mario Neirotti – Presidente Associazione Arnica Montana, Giuseppe Vignali – Direttore Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Santino Cannavò – Responsabile Nazionale Uisp Settore Ambiente.

Il Parco dei Nebrodi e la UISP hanno realizzato diverse iniziative legate agli sport sostenibili nel Parco ed hanno siglato nel 2009 un protocollo d’intesa in virtù del quale si stanno sviluppando importanti progetti.

L’intervento del Parco dei Nebrodi all’importante convegno sarà esposto da Attilio Caldarera, delegato dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro, e presenterà i risultati soddisfacenti del progetto Nebrodi Outdoor, come esempio di buone pratiche nel territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007