Patti. Festeggiati dagli studenti i 150° dell'Unità d'Italia

Patti. Festeggiati dagli studenti i 150° dell’Unità d’Italia

Patti. Festeggiati dagli studenti i 150° dell’Unità d’Italia

giovedì 17 Marzo 2011 - 10:27

Nella mattinata di ieri le vie del centro storico sono state attraversate da un corteo di studenti, in rigorosi abiti garibaldini, che ha raggiunto la sede del Palazzo comunale.

E’ stata la sala consiliare di piazza Scaffidi ad ospitare gli studenti del Liceo classico-scientifico “Vittorio Emanuele III”, protagonisti di una serie di interessanti iniziative in ricordo dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ad accogliere i liceali, il sindaco di Patti, dott. Giuseppe Venuto che, dopo un breve saluto, li ha accompagnati nella sala consiliare, dove si è svolto un costruttivo dibattito sui temi dell’Unità nazionale.

A prendere la parola per primo, il dirigente scolastico del Liceo, prof. Pietro Gambino, il quale si è soffermato sui valori del Risorgimento ed ha illustrato il percorso effettuato dagli studenti che si sono cimentati in attività di analisi e approfondimento sul tema in questione, senza tralasciare la ricerca di collegamenti con il nostro territorio insieme con visite guidate nei luoghi che storicamente hanno lasciato tracce del passaggio garibaldino.

Poi, ha preso la parola il pimo cittadino il quale ha sottolineato che l’Unità è un valore da preservare ad ogni costo. Venuto ha poi ricordato che per l’anno scolastico 2011/12 il liceo “Vittorio Emanuele III” proporrà anche l’indirizzo linguistico che andrà, quindi, ad arricchire l’offerta formativa.

Presenti alla manifestazione anche il professore Rosario Parasiliti e la professoressa Marilia Gugliotta.

Nel pomeriggio a partire dalle 17.00, presso la sala conferenze di piazza Mario

Sciacca si è tenuta una mostra a cui ha fatto seguito una serie di brani da concerto proposti dal Complesso di fiati “Silvio-Grillo”-città di Patti, già riconosciuto gruppo di interesse comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007