Patti. Importante iniziativa del Consorzio Intercomunale Tindari - Nebrodi

Patti. Importante iniziativa del Consorzio Intercomunale Tindari – Nebrodi

Patti. Importante iniziativa del Consorzio Intercomunale Tindari – Nebrodi

martedì 30 Novembre 2010 - 15:58

Nell’ambito delle azioni finalizzate all’efficientamento ed al risparmio energetico negli edifici pubblici è stato stanziato un importo complessivo del progetto preliminare di circa 3.700.000 €.

Il suddetto Consorzio di Comuni ha presentato, nel rispetto della scadenza fissata per il 30 novembre u.s., la Manifestazioni di interesse in relazione all’Avviso Pubblico riservato ai comuni fino a 15.000 abitanti, compresi i borghi antichi e di pregio, e le loro forme associative, nell’ambito delle linee di attività 2.2 “Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico” e 2.5 “Interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per teleriscaldamento e teleraffrescamento” – POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.

I Comuni di: Patti (individuato Comune referente), Librizzi, Montalbano Elicona, Ucria, Raccuja, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, San Piero Patti e Oliveri, hanno identificato, ciascuno nell’ambito dei loro territori di competenza, due immobili pubblici dove ipotizzare specifici interventi di efficientamento e risparmio energetico.

Tale complesso di interventi, prevede, in sintesi:

– interventi sull’involucro degli edifici;

– interventi di ristrutturazione e sostituzione degli impianti generali e/o degli impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Tale progettazione è stata redatta dagli Uffici tecnici dei comuni aderenti, con l’assistenza di un gruppo di esperti dell’Università degli Studi di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura (Prof. Nicoletti, arch. Condello, dott.ssa Fragomeni e dott. Guidara), e la collaborazione del personale del Consorzio Tindari – Nebrodi.

La partecipazione a tale Avviso Pubblico è stata fortemente voluta dal Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, ing. Renato Cilona (che ha curato il coordinamento tecnico insieme all’ing. Triscari del Comune di Patti), dal Direttore Generale, dott. Ribaudo (che ha curato il coordinamento amministrativo), e dal Presidente dott. , i quali si augurano, vista la validità ed autorevolezza del progetto e dell’aggregazione territoriale, di poter essere selezionati dal Ministero dell’Ambiente per le successive fasi del Bando.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007