Sant'Agata Militello: Prolungamento del porto. Concessi 1.300.000 euro per il dragaggio del fondale - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Sant’Agata Militello: Prolungamento del porto. Concessi 1.300.000 euro per il dragaggio del fondale

Sant’Agata Militello: Prolungamento del porto. Concessi 1.300.000 euro per il dragaggio del fondale

martedì 16 Giugno 2009 - 09:00

L’assessorato regionale ai lavori pubblici ha concesso al comune di Sant’Agata Militello l’utilizzo delle somme del ribasso d’asta relativo alla gara per l’affidamento dei lavori, già in corso, del prolungamento del molo di sopraflutto del Porto.

Si tratta di circa 1 milione e 300 mila euro che il comune potrà utilizzare per il dragaggio del fondale.

I fondi provenienti dal ribasso d’asta serviranno per lo scavo del fondale, fra la banchina di riva ed il molo di sopraflutto, la parte che risulta maggiormente insabbiata e che non consente ai natanti con un certo pescaggio di poter accedere nel bacino. Il fondale, infatti in alcuni punti ha raggiunto quasi il pelo d’acqua, per cui si rende necessario il dragaggio dell’area, sia per agevolare i lavori portuali sia per l’ingresso delle imbarcazioni dei pescatori locali. I lavori per il completamento del molo di sopraflutto procedono, intanto, a ritmo sostenuto. Al momento mancano, infatti, soltanto 40 metri per raggiungere la quota prevista dal progetto. Infine è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il preavviso di gara per l’assegnazione dell’appalto relativo ai 48 milioni di euro già destinati per il completamento dell’opera. Per la costruzione degli ultimi 100 metri del molo di sopraflutto, dell’intero molo di sottoflutto e della banchina di riva, completa di impiantistica ed edilizia portuale, dalla consegna dei lavori, dovrebbero trascorrere 36 mesi.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007