Sinagra. Progetto -Piscina sicura-

Sinagra. Progetto -Piscina sicura-

Sinagra. Progetto -Piscina sicura-

martedì 05 Ottobre 2010 - 10:28

Obiettivo: diffondere la conoscenza delle principali norme e dei comportamenti per la sicurezza in acqua.

E’ stato effettuato presso la struttura di Sinagra il progetto che si colloca nel quadro delle attività istruttive e natatorie mirate al nuoto sicuro in piscina.

Rivolto a bambini e ragazzi in età scolare, è stato organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento di Acquedolci e dall’Associazione Sportiva Olympus di Piraino, con la collaborazione della Provincia di Messina – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Questo progetto, spiega Gabriella Galofaro, responsabile dell’area fitness della struttura sportiva, punta al -concetto di sicurezza globale per creare nei bambini quella cultura che possa renderli motivatamente responsabili per se stessi e per gli altri, cioè verso coloro che frequentano le piscine in particolare e le spiagge-.

Per quattro giorni, i bambini e ragazzi che hanno frequentato il corso sono divenuti dei “piccoli bagnini”, sviluppando anche una coscienza ecologica e di rispetto della natura e dell’ambiente.

In sintesi l’iniziativa ha voluto offrire ai bambini-ragazzi le conoscenze per l’autoprotezione ed allo stesso tempo far sviluppare un’iniziale culturale di comportamenti responsabili e gettare le basi per una più vasta educazione di Protezione Civile dove i bambini di oggi, sono i protagonisti attivi del domani anche nel ruolo della prevenzione ponendosi quali soggetti di mediazione e di sollecitazione nei confronti della società.

-Nostro scopo – afferma Waimer Giuliano, istruttore di nuoto qualificato che ha seguito i ragazzi in acqua – oltre a quello perseguito della sicurezza in acqua, è di contribuire a formare cittadini responsabili pronti ad agire con consapevolezza e sicurezza nelle grandi emergenze-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007