Situazione drammatica sulla Strada Provinciale 115. Isolate più di mille persone

Situazione drammatica sulla Strada Provinciale 115. Isolate più di mille persone

Situazione drammatica sulla Strada Provinciale 115. Isolate più di mille persone

lunedì 08 Febbraio 2010 - 15:44

Si tratta di un fronte di cento metri che interessa cinque ettari di terreno. Lo smottamento sull’arteria che collega Brolo con Iannello isola sei frazioni. I sindaci della zona chiedono l’intervento della Provincia. All'interno le foto

Più di mille persone isolate per la frana che stamani ha interrotto la provinciale Brolo – Lacco. Un fronte di oltre cento metri che interessa cinque ettari di terreno. Sono questi i dati dello smottamento franoso che da qualche ora interessa la strada provinciale 115 che collega Brolo con la frazione Iannello e che di fatto, bloccando la strada, isola sei popolose frazioni: Lacco, Iannello Superiore, Casette, Corcevia, Sellica e Matini ricadenti oltre che nel comune di Brolo anche in quello di Pirano e Ficarra.

Un blocco viario reso ancor più grave dal fatto che era già interrotta la provinciale Matini – Ficarra (diretta prosecuzione della Brolo-Lacco) e che ora costringe i residenti a tortuosi giri per altre provinciali che puntano verso Sant’Angelo di Brolo. Sul posto i sindaci dei comuni interessati, Giancarlo Campisi, (Piraino) Salvo Messina (Brolo) e Basilio Ridolfo (Ficarra), a lavoro per individuare percorsi alternativi, anche su vecchie “comunali”, che con l’ausilio di alcuni sensi unici, potrebbero alleviare i disaggi, almeno per il traffico leggero, ma che comunque non eliminano il rischio per emergenze sanitarie, scolastiche e lavorative.

La situazione, come testimoniano le immagini (Altri scatti in photogallery), è davvero grave, con un dislivello di oltre un metro che si è determinato ed alberi e muri che cedono a vista d’occhio. Le pioggie previste nelle prossime ore potrebbero essere interessate anche abitazioni ed ampie zone coltivate. All’unisono i sindaci hanno richiesto la presenza attiva della Provincia di Messina, responsabile della viabilità sull’arteria. (ER)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007