Tortorici: Festival Internazionale di Musica da Camera

Tortorici: Festival Internazionale di Musica da Camera

Tortorici: Festival Internazionale di Musica da Camera

sabato 17 Luglio 2010 - 08:51

Artisti di fama internazionale, tra i più importanti del panorama artistico europeo, si esibiranno nel suggestivo contesto del centro storico, all'interno di alcune antichissime chiese.

Prenderà il via, oggi, alle ore 21.00, nella Chiesa Madre – Santa Maria Assunta, l’importante rassegna musicale, con il Quartetto Archi dell’Opera di Berlino (Deutsche Oper Berlin) che si esibirà insieme al clarinettista Romeo Tudorache direttore artistico dell’intero festival.

Il 24 luglio, sempre alle 21.00, saranno i londinesi Alexander Sitkovetsky e Quian Wu ad esibirsi in duo violino e pianoforte nell’antichissima Chiesa Batia, ormai sconsacrata e adibita ad auditorium.

Sabato 31 luglio, sempre alle ore 21.00 un altro duo, questa volta proveniente da Mosca, Nina e Victoria Kogan che si esibiranno al pianoforte a quattro mani presso la Chiesa Batia.

Un’eccezione al programma di musica da camera, sarà concessa ai Solisti dell’Alma Jazz Orchestra di Bologna che eseguiranno un concerto Jazz all’aperto, nella centralissima Piazza Luigi Zumbo domenica 8 agosto alle 21.00 per poi ritornare già martedì 10 agosto nella Chiesa Batia, sempre alle 21.00 con i Clarin Opera Ensemble di Roma che si esibiranno in -Clarinettissimo-.

L’edizione 2010 del festival si concluderà il 15 agosto con il Quartetto Enesco di Parigi che si esibirà nella Chiesa Batia, alle 21.00.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera arriva dopo l’importante successo che ha riscosso il concerto di capodanno svoltosi il 28 dicembre 2009, quando l’Orchestra da Camera dell’Opera di Berlino, formata da 12 elementi, ha estasiato la capiente e gremita sala Giovanni Paolo II.

Il sindaco, Dott. Carmelo Rizzo Nervo, orgoglioso del successo dell’evento musicale di dicembre scorso, ha lanciato con entusiasmo l’idea di organizzare il Festival Internazionale di Musica da Camera: -Il Festival, oltre a darci la possibilità di poter gradire da vicino le note eseguite da artisti tra i più bravi al mondo, sarà anche l’occasione per dare maggiore lustro a Tortorici-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007