Negozi chiusi la domenica, via alla petizione #domenicainfamiglia

Negozi chiusi la domenica, via alla petizione #domenicainfamiglia

Redazione

Negozi chiusi la domenica, via alla petizione #domenicainfamiglia

Tag:

mercoledì 10 Giugno 2020 - 13:50

Il Movimento Autonomi e Partite Iva non si ferma sulla proposta delle chiusure domenicali e rilancia con una raccolta firme

Il Movimento Autonomi e Partite Iva non si ferma. Nei giorni scorsi la proposta lanciata nei giorni scorsi al presidente della Regione Nello Musumeci e a tutti i sindaci siciliani sulla possibilità di mantenere la chiusura domenicale di molte attività commerciali. Una proposta che ha suscitato grande consenso sui social e nel web. Ecco perché il movimento presieduto dal messinese Daniele Zuccarello ha deciso di lanciare una petizione popolare: “#DOMENICAINFAMIGLIA”.

«Avvieremo una raccolta firme in tutti gli esercizi commerciali che aderiranno alla nostra iniziativa in tutta la Sicilia. L’imposizione Regionale della chiusura domenicale concederebbe a tante famiglie siciliane di poter godere del riposo settimanale con la propria famiglia e trascorrere giornate liete con i propri cari. I compratori potrebbero fare acquisti da lunedì a sabato, la facoltà di apertura domenicale obbliga i tanti imprenditori a lavorare per non perdere la clientela che potrebbe orientarsi verso la “Grande Distribuzione” o i Centri Commerciali».

Secondo il movimento, la chiusura domenicale obbligatoria permetterebbe di mantenere lo stesso volume d’affari con un giorno lavorativo in meno. Inoltre, si favorirebbero le attività di pubblico esercizio e di ristorazione in quanto gli stessi imprenditori potrebbero trascorrere la propria domenica in altro modo, magari seduti a mangiare in un agriturismo, consentendo così la ripartenza anche di questo settore.

«Auspichiamo un elevato numero di adesioni. Il nostro intento è di presentare al governatore siciliano Nello Musumeci migliaia di firme e di essere ascoltati».

Articoli correlati

11 commenti

  1. Caro Zuccarello va bene la chiusura dei festivi. Ma col commercio on line che facciamo lo chiudiamo pure ? Adesso Le do un consiglio invece di promuovere questa petizione ne faccia una contro Amazon & co per fargli pagare le stesse tasse che paghiamo noi altrimenti resteremo a casa anche il resto della settimana.Cordiali saluti.

    2
    11
    1. Silvestro Lisitano 11 Giugno 2020 08:30

      Tutte le attività dovrebbero ormai votarsi all’on line, x equipararsi e dare il giusto servizio.
      La domenica chiusi tutti, altrimenti diventa discriminante x Messina.

      5
      0
  2. Dove si firma.

    5
    1
  3. Grazie zuccarello, ritorniamo a 15 anni fa quando i soldi dei messinesi la domenica si spostavano a Catania che aveva tutto aperto, invece di chiedere agli imprenditori di assumere una persona in più per le turnazioni, chiediamo di chiudere, però poi nostra figlia quando cerca lavoro e non lo trova non lamentiamoci grazie

    2
    6
  4. Per Paolo… quello è un problema a livello nazionale e questo non è il posto giusto per andare contro i mulini a vento. Chi compra online lo fa da lunedi a domenica, notte e giorno indistintamente. Ma chi lavora la domenica merita di avere pari diritti di tutti quelli che invece la passano a passeggiare o magari a rilassarsi in famiglia!

    1
    4
  5. Chiudere la domenica ?!?!?
    Con i grandi centri commerciali aperti ?
    Con l’on-line che funziona 24×7 ?
    Ehi, siamo nel 2020 !
    Se questo è approccio imprenditoriale, buona fortuna …..

    2
    9
  6. Condivido pienamente il punto di vista di Zuccarello. Il lavoro è fondamentale, ma avere tutti noi un giorno da dedicare ai nostri cari, vi sembra un crimine?

    10
    0
  7. Mi unisco in toto a Zuccarello.
    I nostri politici parlano di territorialità e di prodotti regionali, però poi con le aperture domenicali e festive premiano ed ingozzano le multinazionali che ci sono all’interno dei centri commerciali, penalizzando pesantemente le micro aziende locali.
    si da ascolto alla voce dei gruppi della gdo, quando propio in quei giorni piccoli alimentari di vicinato a conduzione familiare potrebbero respirare un po incassando qualcosa in più.
    E poi dulcis in fundo metto la famiglia che si sta disgregando sempre di più, dopo l’esperienza del covid 19 vogliamo mettere da parte il dio denaro e non parlare solo di interessi economici, rispolverando la parola valori umani.

    4
    0
  8. Favorevolissimaaaa….noi abbiamo un panificio e credetemi…15 ore al gg aperti al pubblico,17 ore al gg totali dall’apertura del laboratorio…la domenica si dovrebbe stare in famiglia, se fossimo tt chiusi,ad eccezione ovviamente della ristorazione, delle pasticcerie che aspettano la domenica x lavorare,il volume d’affari sarebbe uguale xche il sabato comprano x2… speriamo presto diventi realtà.

    2
    0
  9. Spero che possiamo chiudere la domenica… Almeno possiamo avere un giorno libero 😔perché una come me che lavora 10 ore al giorno senza neanche il giorno libero alla settimana🤦‍♀️ quindi nn vedo l’ora di avere un giorno libero solo con la chiusura domenicale.

    0
    0
  10. Parole parole parole… passate ai fatti…rendete legge qst parole

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007