Wikimede - Apatia? No, grazie.

Wikimede – Apatia? No, grazie.

Wikimede – Apatia? No, grazie.

Tag:

giovedì 06 Novembre 2014 - 00:51

"Il giornale degli studenti" continua la sua linea di pubblicazioni settimanale. Notizie del periodo elettorale dal Liceo Archimede, divulgate all'interno del Wikimede di Blog34. Firma di Gabriele Casablanca

"Il giornale degli studenti" coinvolge ancora i suoi elettori all'interno della politica scolastica, condividendo quelli che sono gli ultimi risultati delle elezioni provenienti dal Liceo Archimede. Ogni informazione è riportata nel Wikimede di Blog34, curato da Gabriele Casablanca.

Proseguono in tutti gli istituti cittadini e non, le elezioni dei rappresentanti d'istituto. Anche per il liceo Archimede l'attesa è finita. Dopo circa due giorni di trepidazione, sono arrivati i risultati delle elezioni studentesche svoltesi giorno 29 Ottobre 2014. Due le liste presenti, “Make it happen”(lista n.1) e “Think different”(lista n. 2), quattro i posti come nuovi rappresentanti del plesso di V.le Boccetta. Per la lista n. 1 con 603 voti, gli studenti hanno eletto Ramona Mirisola(292 voti) e Salvo Caruso(259 voti), per la lista n.2 Alessandro Consolo(412 voti) e Cecilia Consolo(179 voti) con 581 voti complessivi di lista. L'Organo di Garanzia, importantissima istituzione nata nel 1998 al fine di difendere e fare rispettare lo statuto dello studente e della studentessa, avrà come rappresentante degli studenti Massimo Calabrese della lista “Make it happen”, eletto con 372 voti. Antonio Nuccio e Giovanna di Gangi, saranno rappresentanti ad interim nel corso dell'anno scolastico, mentre dall'anno prossimo la carica passerà ai candidati di quest'anno Gianluca de Angelis(lista n.1-91 voti) e Simone D'Andrea(lista n.2-175 voti).

Ecco i nomi di coloro che hanno assunto la grande responsabilità di rappresentare noi studenti,per portare avanti le lotte, reclamare i nostri diritti, adempiere ai nostri doveri. Si spera vivamente che l'istituto Archimede possa sempre essere degno di tenere alta la testa e, al di là dei problemi finanziari e politici che hanno avuto ricadute su tutto il sistema scolastico nazionale, gli studenti siano determinati a contribuire al risollevamento dell'istituzione che ci rappresenta e che noi stessi rappresentiamo. Le elezioni studentesche sono un mezzo per esprimere oltre che il nostro voto, gli ideali e le aspettative che la classe del futuro, gli studenti, vogliono portare avanti.

Mi permetto una breve parentesi etimologica. La parola scuola, significa “tempo libero”, “svago della mente”. Potrebbe sembrare un paradosso, vista l'orda di zombie infelici che la mattina varca la soglia degli istituti, per arenarsi sei ore in un banco tarlato in attesa della salvifica campanella che segni l'orario di fine lezioni. Sforziamoci di aprire la nostra mente a questo tempo libero che abbiamo a disposizione. Entrambe le liste hanno proposto interessanti attività, incontri, tornei, balli, svaghi, migliorie, iniziative degli studenti per gli studenti. E allora muoviamoci: che il cambiamento parti da noi. Proponiamo. Cambiamo. Studiamo. Divertiamoci. Miglioriamo, per migliorare la nostra scuola.

Il quesito adesso è: “saranno in grado i nostri rappresentanti di svolgere al meglio le loro mansioni?” O meglio: “saremo in grado, noi studenti di non rendere nulli gli sforzi dei rappresentanti?” I miei non vogliono apparire sermoni morali, ma il dato di fatto è uno:l'unione fa la forza, che sia Make it happen o Think Different, non importa. Non restiamo in silenzio. L'apatia fa male.

Rappresentanti siete pronti? Studenti siamo pronti?

La redazione del Wikimede manda un caloroso e vivo augurio a tutti i nuovi rappresentanti, ricominciamo insieme questo viaggio e, tutti nella stessa barca, remiamo verso la stessa direzione per diventare sempre più forti. Solo così faremo grandi cose.

Gabriele Casablanca

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007