Wikimede - L'Archimede PRE-OCCUPATO

Wikimede – L’Archimede PRE-OCCUPATO

Wikimede – L’Archimede PRE-OCCUPATO

Tag:

martedì 02 Dicembre 2014 - 19:59

"Il giornale degli studenti" continua a seguire il flusso di protesta dei licei messinesi. Nel Wikimede di Blog34 si parla di un Archimede occupato. Firma di Gabriele Casablanca

Continuano le occupazioni dei licei messinesi ed "Il giornale degli studenti" informa i suoi lettori sui nuovi movimenti delle comunità scolastiche. Occupato anche il Liceo Archimede nella mattinata, tutta raccontata nel Wikimede di Blog34, targato Gabriele Casablanca.

É ufficiale. Il Liceo Archimede è occupato. Stamattina al consueto arrivo quotidiano, gli studenti hanno trovato l’istituto in pieno fervore. La conferma ufficiale è arrivata poco più tardi, quando durante l’assemblea organizzativa nella palestra scoperta del liceo, i due rappresentanti d’istituto Alessandro Consolo e Ramona Mirisola, appena finito il colloquio con il Dirigente Scolastico, si sono prontamente recati dagli studenti per dare la notizia.

Pochi giorni prima, il 28 Novembre, aveva avuto luogo l’assemblea d’istituto con una affluenza di circa 200 studenti. Oggi, ad affollare i corridoi e il cortile del liceo, c’erano circa 900 studenti. Fino a pochi giorni fa l’occupazione era ancora un mistero. Chi bisibigliava, chiedeva, chi in alcuni casi sperava. Il Liceo Archimede si è lasciato alle spalle voci di corridoio per passare improvvisamente ai fatti. Non si aspettava un’occupazione così prematura, cosa che anche la Preside e il personale scolastico hanno evidenziato. I rappresentanti, durante l’assemblea di stamane, hanno tenuto molto nel sottolineare che l’occupazione sotto Natale, fatta per allungare il periodo delle vacanze, è un mito da sfatare.

L’Archimede ha presentato una piattaforma (documento che specifica le motivazioni dell’occupazione) incentrata sulla “Buona Scuola”. Si parla di scuola italiana, come una malata cronica, si parla di privatizzazione delle scuole, si parla di personale scolastico, supplenze, si parla di studenti. Si parla di futuro. É una solida piattaforma, che prende in considerazione, non i problemi personali dell’istituto legati alla struttura o alle attrezzature mancanti, bensì è a livello comune e nazionale.

In queste ore, il Liceo è in fase di organizzazione, per la sistemazione degli alunni, il controllo e la sicurezza di ogni singolo. Si conta, inutile dirlo(o forse no) nel buon senso e nella responsabilità al fine di rispettare un ambiente importante come quello scolastico. La scuola è come una casa. Si ricorda inoltre che ,per chi volesse continuare a seguire le lezioni, il Plesso Satellite è aperto e svolge regolarmente gli orari didattici.

Cosa ne sarà del Liceo Archimede, ancora non si sa. Si conta nella comune partecipazione degli studenti e nell’impegno a portare avanti una campagna costruttiva con tutte le componenti scolastiche. É questo che rende l’Archimede una grande famiglia. La redazione del Wikimede vi saluta e vi da appuntamento al prossimo martedì.

Gabriele Casablanca

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007