Bisinfo - Il Bisazza torna a scuola!

Bisinfo – Il Bisazza torna a scuola!

Bisinfo – Il Bisazza torna a scuola!

Tag:

venerdì 26 Settembre 2014 - 13:27

La quinta pubblicazione di cronaca scolastica de "Il giornale degli studenti" è dedicata al liceo Bisazza. Antonio Micari, del Bisinfo di Blog34, racconta la prima settimana all'interno dell'istituto dell'Annunziata

E' il quinto giorno per "Il giornale degli studenti" e continuano ad arrivare notizie dai licei messinesi. Il venerdì è targato unicamente Bisinfo, la rubrica di Blog34 che si occupa del Liceo Bisazza. Antonio Micari ci racconta quindi le novità dell'istituto.

Come ogni anno, improvvisamente, il suono della sveglia sancisce la fine delle vacanze estive. Un giorno di metà settembre, che ieri era una giornata di vacanza, diventa una comune giornata di scuola, comune nella sua unicità: per molti, me compreso, un ultimo primo giorno di scuola.

Le prime novità si sono viste già dai primi minuti: era stato deciso di fare un appello individuale per classe. Ma la corsa all'ultimo banco è un appuntamento impossibile da mancare, a maggior ragione se si tratta dell'ultima corsa al primo banco, e quindi, senza farci troppi scrupoli, dopo qualche minuto abbiamo prepotentemente rotto le righe e corso verso l'ambita meta.

Così il Bisazza, in modo abbastanza agitato, riapre i battenti anche quest'anno. Un anno pieno di novità a partire, come di consueto, dai volti che si vedono per i corridoi. I vecchi vengono sostituiti dai nuovi, ignari di ciò che li aspetta, e fuori in cortile, in giro per la scuola, si sente la mancanza dei vecchi amici adesso sparsi tra università e lavoro. E' il normale ricambio annuale, che lascia però un po' di nostalgia agli "anziani" di ogni istituto.

I primi giorni sembrano passare molto in fretta, il sole scompare sempre più tra le nuvole, e i professori cominciano a far sentire la loro presenza assegnando compiti. Il corpo docenti è in parte cambiato e si è verificata un'antipatica situazione: per l'ennesima volta molte classi, pur facenti parte del triennio o addirittura quinte con l'esame di maturità a fine anno, hanno cambiato gran parte dei professori. Forse mantenendo negli anni una certa continuità didattica c'è il pericolo che gli studenti finalmente riescano a capirci qualcosa.

Già tra i corridoi si respira il clima pre-elettorale in previsione della presentazione delle liste, e successiva elezione dei rappresentanti, fissata per il 27 Ottobre. La situazione per adesso è ben gestita dai rappresentanti dello scorso anno Marco Bavastrelli e Giuseppe Rubino, insieme ai subentrati ad interim Federica Santapaola e Alberto La Malfa.

In mancanza di ulteriori novità, auguro un buon anno scolastico a tutti. Ci sentiamo nelle prossime settimane!

Antonio Micari

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007