LaFarina.News - Gennaio, fine quadrimestre

LaFarina.News – Gennaio, fine quadrimestre

LaFarina.News – Gennaio, fine quadrimestre

Tag:

sabato 24 Gennaio 2015 - 11:27

"Il giornale degli studenti" continua ad informare i suoi lettori con notizie provenienti dal Liceo La Farina raccontate nel LaFarina.News di Blog34. Firma di Alessandro Triolo

Anche con l'arrivo del weekend "Il giornale degli studenti" aggiorna le sue pagine telematiche con notizie provenienti dal Liceo La Farina, tutte contenute nel LaFarina.News di Blog34 targato Alessandro Triolo. Un resoconto della notte nazionale del liceo classico e dell'incontro con il Professor Remo Bodei all'interno del pezzo.

AIUTO! Ebbene sì, nemmeno il lieto ed accomodante calore dei termosifoni è riuscito a rasserenarci tra i banchi di scuola, a causa di un clima – giusto per restare in tema-, a dir poco incandescente. Gli stessi banchi che solo un mese prima facevano da sfondo ai fasti dell’occupazione e sui quali era possibile rinvenire deturpamenti vari, adesso subiscono il duro e gelido tratto di matita, dovuto ai tanti disperati tentativi di supporto alla nostra labile memoria. E noi? Noi invece ci ritroviamo ogni giorno ad affrontare un nuovo “Armageddon”, muniti di due scure ed evidenti borse sotto gli occhi e con carico di nervosismo da poter alimentare l’intero impianto elettrico della scuola. Perché, dunque, tutto ciò? No, non per la rimozione il banchetto dei rustici presente ad ogni ricreazione, ma ovviamente, come testé citato, per la chiusura del famigerato primo quadrimestre, che, dopo circa un mese di astinenza da uno studio assiduo e quotidiano, richiede un eroico sforzo di recupero tra compiti in classe, interrogazioni e intense ore di studio “matto e disperatissimo”.

Nonostante ciò, il La Farina è rimasto comunque attivo e coinvolgente per merito della “Notte nazionale del Liceo Classico”, che ha preso vita alle 18 di venerdì 16 fino a mezzanotte, tra recital di lirica greca e latina, dialoghi filosofici, dibattiti ed il coro del laboratorio musicale, per citarne alcuni. Possiamo concludere, perciò, che l’evento, che ha visto la nobile coalizione tra studenti e docenti, ha riscosso un discreto successo, con una giusta partecipazione ed un coinvolgimento per lo più esaustivo. Ed inoltre –ed aggiungerei soprattutto- c’è stato permesso di venire a conoscenza delle mirabili capacità di intrattenimento del nostro compagno Francesco Greco, showman per una sera. Inoltre, forse per allietare la percepibile tensione del momento, alcune classi si sono recate al teatro Annibale Maria di Francia per assistere allo spettacolo “’Na storia”, nel quale figurava fra i protagonisti anche l’ormai ex “lafarinoto” Damiano Venuto. E sempre in tale ambito, si sta finalmente per avviare il nostro tradizionale corso teatrale, che l’hanno scorso è giunta fino alla penisola ellenica, a Messene, ricevendo ancora una volta i meritati complimenti.

Per concludere, è doveroso parlare dell’incontro del 23 gennaio con Remo Bodei, professore di filosofia alla University of California, Los Angeles, per trattare del suo ultimo libro intitolato “Generazioni”. Alimentato dalla partecipazione studentesca, che non ha di certo lisinato le domande e le riflessioni, il prof. Bodei ha discusso e risposto a tutto ciò che fosse concernente l’argomento, al quale si sono aggiunt anche produzioni multimediali dei nostri compagni, grafico-artistiche da parte del Liceo artistico Basile e brevi atti di recitazione. Certo, è comunque opinabile che la maggior parte dei presenti al Palacultura abbia, dopo un po’, “ceduto” di fronte alla durata dell’incontro, sebbene abbia giustamente gestito spazi e tempi a chiunque volesse parteciparvi. Dunque, ragazzi, offro a tutti voi il mio più caro “in bocca al lupo” per la dura settimana che ci toccherà affrontare, pensando anche a spassarvela un po’ questo fine settimana. Alla prossima.

Alessandro Triolo

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007