Informauro - Tra concorsi, volontariato e terremoti (finti)

Informauro – Tra concorsi, volontariato e terremoti (finti)

Informauro – Tra concorsi, volontariato e terremoti (finti)

Tag:

venerdì 20 Marzo 2015 - 12:08

"Il giornale degli studenti" entra nel weekend con le notizie in arrivo dal Liceo Maurolico e contenute nell'Informauro di Blog34. Firma di Gregorio Scrima

Alle porte del weekend "Il giornale degli studenti" continua ad informare i suoi lettori con news provenienti dal Liceo Maurolico e contenute nell'Informauro di Blog34, targato Gregorio Scrima.

Al Regio liceo Maurolico sono tante le novità di quest'ultima settimana; tra queste, alcune forniscono senza dubbio spunti di riflessione su certe tematiche che talvolta, di fronte ad altre ritenute di maggiore importanza, vengono trascurate.Mi riferisco, nel caso specifico, al problema della sicurezza e della scarsa conoscenza delle misure da adottare in caso di situazioni di pericolo.

Ogni anno, almeno una volta all'anno, il liceo Maurolico effettua una prova d'evacuazione parziale, in modo tale da testare i percorsi di sicurezza, le vie di fuga e, soprattutto, il comportamento della popolazione scolastica di fronte ad una situazione di emergenza. Analizzando dunque quanto successo pochi giorni fa, è amareggiante notare come, spesso, la prova di evacuazione venga sottovalutata da una parte degli studenti che non comprende l'importanza delle norme comportamentali da adottare in situazioni critiche, come un incendio o un terremoto. Inoltre, lasciano a desiderare alcune modifiche dei percorsi di sicurezza per l'uscita, come la nuova via di fuga dall'Aula magna, la quale obbliga l'utilizzo delle scale laddove, essendoci allo stesso livello l'uscita dal lato della scuola media "Mazzini", non sarebbe strettamente necessario. Il pericolo maggiore sarebbe dunque per anziani, persone con difficoltà motorie e/o con stampelle o sedia a rotelle, per non parlare del rischio oggettivo rappresentato dalle scale, che tutti sanno essere tra le parti più fragili di un edificio.

La questione della sicurezza non è da lasciar passare in secondo piano: la vita delle persone è di certo più importante di ogni altra cosa, ed è dovere degli organi competenti assicurarsi che a chiunque, nel luogo di studio o di lavoro, sia garantita la propria incolumità; ma è anche dovere del singolo impegnarsi nella conoscenza e nel rispetto delle norme comportamentali.

Passando a un argomento del tutto differente, vorrei mettere in luce la partecipazione di alcuni studenti del liceo classico alla mostra "Generare bellezza", organizzata da AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) ed esposta presso i locali del Palazzo della Provincia. Alcuni alunni hanno difatti aderito al progetto, in collaborazione con l'istituto Antonello, prendendovi parte come guide, e molte classi del liceo hanno partecipato alla mostra, che espone i progetti realizzati dall'associazione in Kenya, Ecuador e Brasile. Sarà possibile visitarla fino a domani, venerdì 20 marzo, presso i locali dove attualmente si trova, e fino al 31 marzo presso l'istituto Antonello, che la ospiterà.

Aggiungo inoltre che si è ripetuta con successo, per la ventisettesima volta, la manifestazione culturale "Certamen Peloritanum", concorso di traduzione dal latino organizzato dalla delegazione "Sgroj-Morabito" dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, rivolto agli studenti dal secondo al quinto anno, divisi nelle due sezioni "juniores" e "seniores". I ragazzi, provenienti da tutta Italia, si sono cimentati nel lavoro di trasposizione in lingua italiana e commento del testo per tutta la mattinata di domenica quindici. I risultati saranno resi noti la prossima settimana.

Per il momento, dal regio liceo è tutto.

Gregorio Scrima

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007