Informauro - Ricordo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Informauro – Ricordo

Informauro – Ricordo

lunedì 13 Febbraio 2017 - 14:35
Informauro – Ricordo

Torna attivo il giornale degli studenti con news provenienti dal mondo della scuola. Oggi tocca al liceo maurolico essere raccontato dall'Informauro di Blog34, la firma è quella di Gregorio Scrima e l'argomento è la commemorazione dello sterminio delle foibe

Il Maurolico ancora una volta ha deciso di ricordare, di non passare oltre, di riflettere e di soffermarsi. L'occasione, stavolta, è stata la Giornata del Ricordo, ovvero il giorno scelto dal nostro paese per commemorare le vittime delle Foibe nella Venezia Giulia e in Dalmazia. Diversi portavoce del Regio Liceo, inclusa una cospicua rappresentanza di studenti, si sono recati presso il monumento ai caduti durante il massacro, sito in Via Istria, la mattina del dieci febbraio; in seguito, nell'aula magna dell'istituto, si è tenuta una conferenza sul tema, accompagnata da riflessioni e testimonianze e sostenuta dagli interventi di Piero Adamo (Presidente Commissione Cultura del Consiglio Comunale di Messina), Dario Carbone (rappresentante dell’Associazione “Comitato 10 Febbraio”), Dario Caroniti (docente dell’Università degli Studi di Messina) e Franz Riccobono (studioso di storia siciliana ).

L'ultilità di eventi simili non è certo mirata al "conoscere gli errori del passato perché non si ripetano in futuro", come si suol dire, in maniera acritica, anche perché – purtroppo – l'uomo ha già spesso dimostrato di saper dimenticare facilmente; è indispensabile, però, capire come certi fenomeni si siano sviluppati, quali siano state le loro caratteristiche, per saperli analizzare criticamente e riconoscerli, e soprattutto per capire come, attraverso l'educazione e l'informazione, si possa far sì che non nasca nemmeno la possibilità che essi possano esistere nuovamente.

Per il momento, dal Regio Liceo è tutto.

Gregorio Scrima

Redazione Blog34

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

2 commenti

  1. Ricordatevi che le foto “parlano”, con i loro tanti ed innumerevoli dettagli. La cosa interessante, in proposito è che, a saper cercare, su Internet, si trova tutto : basta non avere fretta e procedere, con calma e prudenza. Il tema, poi, purtroppo, è tremendamente attuale (vedi il conflitto con la Serbia del maggio 1999).Facile dire : “Si vis pacem, para bellum”. Ma qui .. è diverso : qui è l’aspetto sporco della guerra. Sarebbe molto meglio che, che non si attuasse mai il principio di Von Clausewitz, secondo il quale “La guerra è la politica condotta con altri mezzi, quando quest’ultima è inefficace a conseguire risultati validi”. Ma in realtà non è cosi’.

    0
    0
  2. Ricordatevi che le foto “parlano”, con i loro tanti ed innumerevoli dettagli. La cosa interessante, in proposito è che, a saper cercare, su Internet, si trova tutto : basta non avere fretta e procedere, con calma e prudenza. Il tema, poi, purtroppo, è tremendamente attuale (vedi il conflitto con la Serbia del maggio 1999).Facile dire : “Si vis pacem, para bellum”. Ma qui .. è diverso : qui è l’aspetto sporco della guerra. Sarebbe molto meglio che, che non si attuasse mai il principio di Von Clausewitz, secondo il quale “La guerra è la politica condotta con altri mezzi, quando quest’ultima è inefficace a conseguire risultati validi”. Ma in realtà non è cosi’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x