CronoSeguenza - Prendi l'arte e mettila... tra gli studenti

CronoSeguenza – Prendi l’arte e mettila… tra gli studenti

CronoSeguenza – Prendi l’arte e mettila… tra gli studenti

Tag:

mercoledì 18 Febbraio 2015 - 09:13

"Il giornale degli studenti" riprende con la sue pubblicazioni settimanali con notizie in arrivo dal Liceo Seguenza e contenute nel CronoSeguenza di Blog34. Firma di Andrea Marchello

Comincia un'altra settimana per "Il giornale degli studenti", il quale riprende vita grazie alle variegate news inserite tra le righe del CronoSeguenza di Blog34 targato Andrea Marchello.

Diamo l'addio alla vecchia e noiosa (dal punto di vista prettamente scolastico) settimana, e salutiamo festosamente la nuova, senza dubbio piena. Si, pochi ma affezionati lettori, perché da domani abbandoneremo l'erudizione tradizionalmente impartita a scuola per esplorare tutte (o quasi) le forme d'arte. Per un paio di giorni però, non montatevi la testa. Stamane, come avrete sicuramente appreso dall'Assemblea, sono state comunicate le modalità di svolgimento della giornata dell'arte. Mentre, nel terzo giorno della settimana, biennio e triennio avranno la possibilità di approcciarsi anche con la settima arte, in quanto è in programma (nelle sale dell'Apollo e del Lux) la visione della pellicola di Morten Tyldum, "The Imitation Game", incentrato sulla vita di Alan Turing (no, non si parla della Guida, manca la 'o' tra la 'T' e la 'u'). Il film, malgrado tratti temi importanti come la persecuzione verso un eroe di guerra, benché omosessuale, nel Regno Unito del secondo dopoguerra o l'esigenza di seguire a tutti i costi la gerarchia, che rende tutti burocrati, come se non bastasse ambientato perlopiù durante la guerra contro quei simpaticoni dei nazisti, riesce tristemente mediocre.

L'interpretazione di Benedict Cumberbatch (già noto ai più come l'Assange de Il quinto potere o lo Sherlock Holmes della serie TV britannica) è notevole, ma nel complesso la pellicola scorre senza acuti, senza entusiasmare od interessare lo spettatore, infondendo il sospetto che voglia essere un lavoro teso ad accaparrarsi qualche statuetta agli ormai vicini Academy Awards. Insomma, si prospetta una settimana piena. Tutt'altra storia invece per gli amanti della montagna, già nelle bianche distese innevate di Tarvisio; l'appuntamento, divenuto fisso, dà la possibilità ad alcuni alunni di poter passare una vera e propria "settimana bianca" organizzata dalla Scuola. Un piacevole diversivo, mentre ancora si attende, con febbrile eccitazione, qualche novità sulle gite, mai come quest'anno in ritardo. Tantissima carne al fuoco quindi, confidando in una risposta positiva e partecipata da parte degli studenti. Studenti che comunque non devono tirarsi indietro dall'analisi dell'attualità.

È un momento, questo, di grandi sconvolgimenti, dal punto di vista politico, sociale ed economico; basti pensare ai recentissimi fatti di Copenaghen, od alla tregua da poco siglata tra Governo ucraino e combattenti filorussi; o ancora i recenti interventi sul piano ferroviario, che interesseranno la Sicilia, senza tralasciare le implicazioni che ha per lo Stato Italiano l'avanzata dei seguaci di al-Baghdadi in territorio libico. Tutti questi avvenimenti, e molti altri, già agitano l'opinione pubblica, e sarebbe un bene che coinvolgano anche noi, anche durante l'orario scolastico. Buono studio!

Andrea Marchello

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007