Roccalumera. Musica nei chioschi e nei lidi fino all'1 con proroga alle 3 per eventi

Roccalumera. Musica nei chioschi e nei lidi fino all’1 con proroga alle 3 per eventi

Roccalumera. Musica nei chioschi e nei lidi fino all’1 con proroga alle 3 per eventi

Tag:

martedì 05 Luglio 2016 - 17:27

Per i trasgressori sono previste sanzioni pecunarie, da 25 a 500 euro. I limiti massimi dell’emissione dei livelli sonori, immessi nell’ambiente esterno in occasione di intrattenimenti musicali, sono fissati in 50 decibel, come previsto dalla normativa vigente

Al fine di evitare e contenere entro i limiti tollerabili l’eventuale disturbo e disagio tra cittadini residenti ed ai villeggianti, causato dalle attività di intrattenimento musicali e spettacoli dal vivo, il sindaco, Gaetano Argiroffi, ha firmato una ordinanza finalizzata all’osservanza di una serie di disposizioni. Il provvedimento prevede che nei chioschi, nei lidi balneari, nei pubblici esercizi ed attività similari, in cui viene effettuata la somministrazione di alimenti e bevande, l’attività di intrattenimento musicale, fino al prossimo 15 settembre, è consentita tutti i giorni fino all’1.

“Questo orario – specifica il primo cittadino – potrà essere prorogato, su richiesta dell’esercente, fino alle 3, in caso di particolare eventi. Oltre questo orario – prosegue Argiroffi – il titolare dell’esercizio in caso di evento potrà esclusivamente procedere alla somministrazione di alimenti e bevande”. I limiti massimi dell’emissione dei livelli sonori, immessi nell’ambiente esterno in occasione di intrattenimenti musicali, sono fissati in 50 decibel, come previsto dalla normativa vigente. Le fonti di diffusione e propagazione di suoni dovranno essere rivolte verso il mare e posizionate in modo ottimale ad una altezza non superiore ad un metro, in modo da ottenere il massimo abbattimento delle emissioni sonore. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecunarie, da 25 a 500 euro. L’ordinanza del sindaco Argiroffi è tra l’altro consequenziale alla Conferenza dei servizi che si è tenuta a Roccalumera, indetta dalla Capitaneria di Porto di Messina, tra i sindaci della riviera jonica e il comandanre della stessa Capitaneria. Nel corso di quella riunione, si decise, tra l’altro, di regolamentare l’orario che i chioschi, i lidi balneari ed altri esercizi similari, dovranno osservare per effettuare intrattenimenti musicali.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007