Erosione costiera a Contemplazione. L'allarme di Gioveni. LE FOTO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Erosione costiera a Contemplazione. L’allarme di Gioveni. LE FOTO

Erosione costiera a Contemplazione. L’allarme di Gioveni. LE FOTO

sabato 28 Marzo 2015 - 08:26
Erosione costiera a Contemplazione. L’allarme di Gioveni. LE FOTO

Le ultime sciroccate hanno determinato un'azione erosiva della spiaggia (che già da sé era in precarie condizioni) rendendo praticamente instabile il parcheggio soprastante; danni che si vanno ad aggiungere alle già note frane di alcuni tratti della pista ciclabile

Proprio ieri il Consiglio Comunale ha approvato un importante ordine del giorno volto a fronteggiare l'erosione costiera nella zona sud e tutelare la pubblica e privata incolumità di cittadini e residenti.

“Nel dibattito di ieri in aula – afferma il consigliere comunale Libero Gioveni – fra le tante questioni toccate e le richieste formulate all'Amministrazione, ho voluto focalizzare l'attenzione anche sui danni che un tratto della riviera nord ha subito, in particolare la zona di Contemplazione. Come dimostrano, infatti, le foto allegate, le ultime sciroccate hanno determinato un'azione erosiva della spiaggia (che già da sé era in precarie condizioni) rendendo praticamente instabile il parcheggio soprastante; danni che si vanno ad aggiungere alle già note frane di alcuni tratti della pista ciclabile. Seppur non paragonabili ai danni causati dalle mareggiate di Galati e dintorni, ciò che è avvenuto nel litorale nord non può non rappresentare un campanello d'allarme per le prossime sciroccate (soprattutto quelle della prossima stagione in vernale); superfluo evidenziare la preoccupazione che comincia ad aleggiare frai residenti e i commercianti di questo tratto della via Consolare Pompea, che quindi chiedono la giusta attenzione da parte dell'Amministrazione. Non si può, infine, non considerare il fatto che in vista dell'ormai vicina stagione estiva, rappresenta quasi un'oscenità lasciare la spiaggia in simili condizioni di degrado e pericolo, per cui si rende necessaria quanto meno la rimozione del materiale franato e la relativa bonifica. Pertanto, così come ho chiesto e ribadito ieri in aula, auspico adesso da parte dell'Amministrazione i necessari e urgenti interventi di messa in sicurezza di questo tratto di litorale nella zona di Contemplazione”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007