Non una di meno: il 21 dibattito sulla violenza mediatica

Non una di meno: il 21 dibattito sulla violenza mediatica

Redazione

Non una di meno: il 21 dibattito sulla violenza mediatica

Tag:

mercoledì 20 Novembre 2019 - 17:04

L'incontro con le giornaliste messinesi si terrà presso la facoltà di Economia

Domani, giovedì 21 novembre, alle 16:00 presso l’Aula 1 del dipartimento di Economia dell’Università di Messina si terrà un incontro sul tema della violenza mediatica a cui interverranno le giornaliste messinesi.

Non una di meno-Messina

L’incontro è organizzato da Non una di meno – Messina che si pone l’obiettivo di analizzare il linguaggio mediatico utilizzato dai media mainstream nel raccontare gli episodi di violenza sulle donne.
Domiziana Giorgianni dell’assemblea Non Una di Meno – Messina dice: «abbiamo deciso di prendere parola su un tema secondo noi importantissimo e spesso sottovalutato. Lo facciamo anche in seguito dei brutali femminicidi avvenuti negli ultimi mesi e della conseguente narrazione tossica operata dai media. Inseriamo questo incontro nel percorso di avvicinamento alla grande manifestazione contro la violenza sulle donne del 23 novembre prossimo (https://www.facebook.com/events/481926182669441/) che sarà caratterizzato anche dal tema della violenza mediatica».

Violenza mediatica

E continua «la violenza sulle donne non è soltanto esercitare sottomissione fisica. Violenza è anche propagandare attraverso giornali, web, televisione una narrazione distorta e patriarcale degli episodi. In molti, troppi casi gli assassini sono definiti “giganti buoni in preda a un raptus” o uomini “troppo innamorati”. Gli stupri, secondo chi racconta, sarebbero causati da “gonne troppo corte” o “donne troppo truccate”. La vita privata delle donne è continuamente oggetto di giudizio. Si trasforma un “rifiuto” in un “equivoco” e il dominio e la pretesa di controllo in “amore”. Non siamo più disposte ad accettare un altro titolo sessista, un’altra criminalizzazione della donna o giustificazione di chi pratica violenza. Crediamo sia necessario un confronto con le giornaliste del nostro territorio».
All’incontro saranno presenti come relatrici Rosaria Brancato di Tempo Stretto, Tiziana Caruso e Marina Pagliaro della Gazzetta del sud.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007