Parte la raccolta "lido a lido", Messinambiente e Comune lanciano una nuova campagna

Parte la raccolta “lido a lido”, Messinambiente e Comune lanciano una nuova campagna

Parte la raccolta “lido a lido”, Messinambiente e Comune lanciano una nuova campagna

Tag:

mercoledì 20 Agosto 2014 - 12:48

Si chiama “Lidi Sostenibili” e promuove un servizio di raccolta differenziata “lido a lido”. Da alcuni giorni sono stati distribuiti, a tutte le attività aderenti, i manifesti rivolti ad informare gli utenti per la differenziazione di tutti gli scarti ed il calendario di raccolta.

Da un lato una situazione gravissima sul fronte rifiuti che con il passare dei giorni non fa altro che peggiorare (vedi articolo a parte). Dall’altro una nuova iniziativa che si inserisce in quel percorso, ad oggi purtroppo solo virtuale, verso un modello di città in cui i rifiuti siano una risorsa. Parole che oggi sembrano un’amara beffa vedendo ad ogni angolo montagne di spazzatura e sporcizia. Eppure il commissario di Messinambiente non si scoraggia e, nonostante un’emergenza da affrontare, è riuscito a non tralasciare altre iniziative legate al mondo dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente.

Si chiama “Lidi Sostenibili” e si tratta della campagna avviata per la prima volta dal Comune e da Messinambiente per definire un servizio di raccolta differenziata “lido a lido” partito ad inizio agosto. Sono arrivati a 17, ma il numero è in continua crescita, i lidi di Messina che hanno aderito. Da alcuni giorni sono stati distribuiti, a tutte le attività, i manifesti rivolti ad informare gli utenti per la differenziazione di tutti gli scarti ed il calendario di raccolta: lunedì viene ritirato il vetro, martedì carta e cartone, il giovedì plastica, lattine ed alluminio e venerdì di nuovo il vetro.

“Da ambientalista convinto non posso restare insensibile alla bellezza delle coste e dei lidi di Messina – dichiara Alessio Ciacci – e tra i lavoratori di Messinambiente impegnati in questo servizio straordinario ho riscontrato la stessa sensibilità. A partire da queste iniziative vogliamo creare maggiore consapevolezza all'interno dell'azienda e della città. Questo lavoro spesso percepito come squalificante, ha invece a che fare con la bellezza del paesaggio, con la qualità della vita e con la creazione di sostenibilità per le nuove generazioni. Anche per questo motivo chiediamo a tutte le Istituzioni di Messina di continuare a credere in Messinambiente e nei suoi lavoratori soprattutto in questa fase di normalizzazione della gestione dell'azienda”.

L’appello di Ciacci arriva in un momento difficilissimo, in cui la partecipata di via Dogali riesce a fatica a portare avanti il servizio di pulizia della città. Per il commissario di Messinambiente però i problemi non devono fermare i progetti.

Parte sul sito di Messinambiente anche un concorso volto a premiare il lido più sostenibile. Le votazioni saranno aperte a tutti da oggi, mercoledì 20 sino al 20 settembre sul sito di www.messinambiente.it. Accanto al premio dato dai cittadini messinesi, un premio per ogni frazione raccolta (vetro, carta e imballaggi) sarà dato direttamente da Messinambiente attraverso rilevamenti realizzati nel corso dell'estate. Tali premi vogliono sottolineare l'importanza della condivisione delle responsabilità nella gestione dell'ambiente tra tutti i soggetti coinvolti nella riduzione di rifiuti anche se ogni lido andrebbe premiato fino ad ora per la disponibilità dimostrata. L’iniziativa cerca di trasmettere ai giovani e meno giovani la positività dell’attenzione all’ambiente, la possibilità di unire divertimento e sostenibilità e di creare una collaborazione virtuosa con i cittadini, i lavoratori e con la società civile.

Un particolare ringraziamentoda parte di Ciacci all’assessorato all’Ambiente del Comune di Messina che ha promosso l’iniziativa e a Federbalneari per la positiva collaborazione e promozione, così come a tutti i lidi che hanno aderito: La Spiaggetta (Contemplazione); Sottovento (Pace); GliIrreramare (Pace); Poseidon (Pace) Sea’s Sport (Fiumara Guardia); La Pinnazza (Torre Faro); Horcinus Orca (Torre Faro); La Punta (Torre Faro); Delfino Azzurro (Mortelle); Oasi 2000 (Rodia); Lido del Carabiniere (Mortelle); Vanisa (Mortelle); Dakota Beach (Briga Marina); Playa del Sol (Galati); Peperino Beach (S. Margherita); Sweet Sea e Beach Lido (S. Margherita).

6 commenti

  1. insomma..Messina Ambiente e Fre Tibet..si sono dati alle barzellette..
    abbiamo diverse zone di Messina..( Giostra in particolare..) sommerse di rifiuti…
    e gli scienziati..si fanno complimenti a vicenda..per la raccolta differenziata Lido..Lido..
    scandalosi…
    e scandalosi…i buddaci..che manifestano per l’isola pedonale..
    e non per la monnezza che invade interi quartieri di Messina…

    0
    0
  2. insomma..Messina Ambiente e Fre Tibet..si sono dati alle barzellette..
    abbiamo diverse zone di Messina..( Giostra in particolare..) sommerse di rifiuti…
    e gli scienziati..si fanno complimenti a vicenda..per la raccolta differenziata Lido..Lido..
    scandalosi…
    e scandalosi…i buddaci..che manifestano per l’isola pedonale..
    e non per la monnezza che invade interi quartieri di Messina…

    0
    0
  3. credere in Messina Ambiente…
    e come credere che u sceccu di ziu Nicola..vola…..
    Ciacci…non ni inchiri di pila….

    0
    0
  4. credere in Messina Ambiente…
    e come credere che u sceccu di ziu Nicola..vola…..
    Ciacci…non ni inchiri di pila….

    0
    0
  5. Caro Messinese, tu ti lamenteresti pure se Messina fosse la città più pulita e civile del mondo. C’è poco da fare, sai solo lamentarti standotene con le mani in mano

    0
    0
  6. Caro Messinese, tu ti lamenteresti pure se Messina fosse la città più pulita e civile del mondo. C’è poco da fare, sai solo lamentarti standotene con le mani in mano

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007