Il comitato No ponte Capo Peloro, tra ironia e resistenza alla grande opera, ha consegnato ieri i riconoscimenti a Messina
MESSINA – Tanta ironia ma anche l’impegno contro il ponte sullo Stretto. Dopo una versione di MasterChef no pontista, il comitato Noponte Capo Peloro ha consegnato ieri a Casa Cariddi, a Torre Faro, i premi della terza edizione dei Noponte Awards. Nel “centro di resistenza noponte, una originale ed ironica manifestazione in cui sono state/i premiate/i , con un trofeo e una pergamena con la motivazione del premio, coloro che si sono distinti per aver preso posizione contro il progettato ponte sullo Stretto con interviste, scritti, fumetti, dichiarazioni e/o dato voce ai noponte. C’è stato spazio anche per “premiare” i Sìponte, senza trofeo né pergamena”, spiegano gli organizzatori. In testa l’ex assessore Daniele Ialacqua.



L’arco temporale per essere “candidati” al premio è stato circoscritto alla “nuova campata” del ponte sullo Stretto, ovvero dall’insediamento del nuovo governo Meloni.
Erano presenti tra i premiati: Antonino Risitano, Nino Mostaccio (Slowfood), Antonella Donato (Associazione pescatori Feluche dello Stretto), Mariagrazia Sapienza (blog Argo). Hanno inviato un video o un messaggio di ringraziamento: Michele Ainis (ha ritirato il premio Elio Conti Nibali), Angelo Bonelli (ha ritirato il premio Alessandra Minniti), la redazione di “E’ sempre Cartabianca”. “I sìponte non sono stati invitati perché è un premio ironico, divertente, ma non masochista”, è commento ironico del comitato.
Di seguito l’elenco dei premiati per categoria e sezione di premio:
CATEGORIA NOPONTE:
- Redazione “E’ sempre Carta Bianca” – Bianca Berlinguer
- Pif (regista, scrittore)
- Slowfood e pescatori Feluche
- Antonino Risitano (ingegnere)
- Michele Ainis (costituzionalista)
- Padre Antonio Spadaro (teologo, giornalista)
- Angelo Bonelli (parlamentare Europa Verde)
Menzione speciale:
- Ornella Vanoni
- Blog Argocatania – cento occhi su Catania
CATEGORIA SIPONTE:
- Roberto Vannacci – parlamentare europeo (Sezione “Il ponte in mimetica”)
- Matteo Salvini – Ministro Infrastrutture (Sezione “Pacco, doppio pacco, contropaccotto”)
- Pietro Ciucci (Sezione “Venghino, signori venghino”)
- Pippo Trischitta – pres. commissione ponte (Sezione “Apofenia”)
- Federico Basile – sindaco di Messina (Sezione “Banderuola”)
- Strettoweb (Sezione “Disinformazia pontista forever”)
Menzione speciale “per chi l’ha sparata più grossa”: Matilde Siracusano (parlamentare Forza Italia), dichiarazione: “La Sicilia è l’unica grande isola al mondo a non avere un collegamento stabile con la terraferma”. Ha sconfitto la concorrenza di Antonio Tajani (ministro degli Esteri), Enzo Siviero (rettore Università telematica eCampus), il “progettista” del ponte sullo Stretto.

…Ed intanto si comincia a risentire, in giro, sul WEB, la versione a tre pilastri del Ponte … (ma si’ , la versione precedente ….)
Bravi comunque i No Ponte. Un pò di ironia , davvero, non guasta mai.
p.s : TANTO, prima che lo fanno, ‘sto Ponte …..
Il premio Si Ponte lo doveva prendere tutto il consiglio comunale…é ingiusto solo Trischitta
Che buffonata!! Come mai nessun premio al direttore Olivieri, a Sigfrido Ranucci, ai sindaci di Villa e di Reggio Calabria. RASSEGNATEVI
Vi premiate tra di voi,mi sembra una carnevalata.