Cade un albero a Montepiselli. La IV Circoscrizione: <>

Cade un albero a Montepiselli. La IV Circoscrizione: <>

Cade un albero a Montepiselli. La IV Circoscrizione: <>

Tag:

martedì 26 Luglio 2016 - 12:50

Già negli scorsi mesi, il presidente della circoscrizione Palano Quero insieme ai consiglieri, Marchetti e Smedile aveva segnalato la pericolosità della situazione, e chiesto interventi per la messa in sicurezza dell’area.

Una vicenda prevedibile e facilmente evitabile, quella che riguarda la caduta di un grande pino avvenuta questa notte nel quartiere di Montepiselli e che per fortuna non ha provocato il coinvolgimento di persone.

Infatti, già nei mesi scorsi il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero, e i consiglieri Placido Smedile e Marco Marchetti avevano segnalato la presenza del pino che risultava fortemente inclinato rispetto al proprio asse.

La pericolosità degli alberi presenti nella villetta adiacente l’istituto scolastico, e la possibilità che questi cadessero, era stata più e più volte sollecitata e segnalata ai Dipartimenti competenti e all’assessore al’Ambiente. Al di là delle mere rassicurazioni verbali, tuttavia, non si è mai provveduto alla messa in sicurezza e potatura degli alberi.

“ Non più tardi di qualche mese fa- esordiscono nella nota i tre consiglieri- formulavamo un’interrogazione urgente al Sindaco e all’assessore Ialacqua per conoscere quali previsioni di intervento sull’abbattimento degli alberi di pino pericolanti fosse stata predisposta, in considerazione al grave rischio di incolumità pubblica che l’alberatura procurava ai fruitori della scuola e della villetta di Montepiselli”.

A quell’interrogazione, però , non è seguita alcuna risposta da parte dell’Amministrazione comunale né alcun intervento di messa in sicurezza.

Una situazione inconcepibile e gravissima, secondo Quero, Smedile e Marchetti, in quanto non è possibile che il comune non disponga di risorse straordinarie per la potatura o l’abbattimento degli alberi pericolanti che rappresentano un chiaro rischio per l’incolumità dei cittadini.

Proprio per far fronte a questa situazione i tre esponenti della IV circoscrizione chiedono che vengano individuate con certezza risorse sufficiente ad assicurare interventi di emergenza durante l’intero anno e non solo limitate a certi periodi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007