La notte dei Musei: a Milazzo serata dedicata a cultura e Sicilia

La notte dei Musei: a Messina, Milazzo e Lipari una serata dedicata alla cultura e alla Sicilia

Salvatore Di Trapani

La notte dei Musei: a Messina, Milazzo e Lipari una serata dedicata alla cultura e alla Sicilia

Tag:

mercoledì 11 Maggio 2022 - 09:15

Sabato 14 maggio musei aperti dalle 20 a mezzanotte, con prenotazione obbligatoria

Serata ricca di appuntamenti per Messina, Milazzo e Lipari in occasione dell’iniziativa “La notte dei Musei“.

L’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, in accordo con i direttori dei musei coinvolti, proporrà le visite guidate di tre diversi siti, aperti ad hoc dalle 20 alle 24: il MuMe, Museo Regionale di Messina; il Castello di Milazzo; il Museo Archeologico Eoliano “Luigi Bernabò Brea” di Lipari.

I piccoli gruppi saranno accompagnati attraverso i tre siti nel rispetto della normativa anticovid, la prenotazione è pertanto obbligatoria. Per chiedere informazioni su orari ed eventuali costi e prenotare il proprio tour notturno è sufficiente telefonare o inviare un messaggio whatsapp ai numeri dedicati ad ogni sito. Per il MuMe: 329 5381130; per Milazzo: 347 3039885; per il Museo di Lipari: 329 2037436.

Gli appuntamenti al Castello di Milazzo

L’appuntamento è fissato per sabato 14 maggio. Per l’occasione saranno proposte le visite guidate a cura dell’associazione guide turistiche Eolie- Messina-Taormina. Alle 21 invece il primo degli eventi ospitati dal castello: la conferenza “Il mare di notte” a cura del MuMa. A tenere l’incontro sarà Mauro Cavallaro, Conservatore del Museo della Fauna dell’Università di Messina in sinergia con l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo e l’associazione Marevivo.

A conclusione del convegno, quindi, si terrà la premiazione delle migliori foto proposte in occasione della “City Nature Challenge 2022”. Intanto presso il Monastero delle Benedettine sarà possibile visitare il Museo della Tonnara con la presenza dell’associazione Tonosolemare. Sempre presso il Monastero, inoltre, saranno proposte delle rappresentazioni teatrali sulla tradizione e la cultura della Sicilia dall’associazione “Imago Vitae”.

Altro appuntamento alle 21 ma questa volta presso il Duomo Antico della cittadella fortificata. Qui si terrà il convegno “L’assetto del territorio ad ovest di Tindari in età normanna” nel corso del quale prenderà la parola il dottore Michele Fasolo. L’evento è stato curato dalla sezione di Sant’Angelo di Brolo dell’associazione “Sicilia Antica”.

Sempre a cura di “Sicilia Antica” l’appuntamento previsto per le 22 presso il Mastio. Le sezioni di Capo D’Orlando, Messina e Milazzo proporranno una serie di documentari e proiezioni oltre alla mostra del fotografo Antonio Fiorentino dal titolo “Scorci e storie al Castello”.

Gli eventi in città

Appuntamenti anche fuori dal Castello. Dalle 11 alle 13 e dalle 17 a mezzanotte sarà infatti possibile visitare gratuitamente il museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo” situato presso via Impallomeni. Dalle 21 a mezzanotte, infine, apertura del punto espositivo del porto dedicato all’eroe Luigi Rizzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007