Moto Guzzi V7 III, il fascino senza tempo della “settemezzo”

Moto Guzzi V7 III, il fascino senza tempo della “settemezzo”

Moto Guzzi V7 III, il fascino senza tempo della “settemezzo”

Tag:

martedì 01 Agosto 2017 - 17:55

Per celebrare i 50 anni dalla nascita c’è la versione Anniversario: una serie limitata in 750 unità.

La V7 è uno dei modelli più celebri di Moto Guzzi, sin dal 1967, anno in cui iniziarono le vendite dei primi esemplari in Italia.

A cinquant’anni di distanza, arriva adesso sul mercato il terzo atto: V7 III. Come per V7 II rispetto alla primogenita V7, anche per V7 III il rinnovamento è molto profondo, al punto da meritarsi la nuova numerazione. Le tre già note versioni (Stone, Special e Racer) si affiancano all’inedita versione Anniversario, nata per rendere omaggio ai cinquant’anni del modello. Si tratta di una serie numerata e limitata in soli 750 esemplari, caratterizzata da dettagli particolari e dedicati.

La potenza del motore è aumentata del 10%, ma la terza generazione della “settemezzo” di Mandello vuole continuare a essere la moto d’accesso al mondo Moto Guzzi, quindi facile da guidare e con dimensioni e peso contenuti. I volumi rimangono pressoché identici a quelli della precedente generazione e non cambia il serbatoio in metallo dalla capacità di 21 litri e dallo stile sempre ispirato a quello della V7 Sport del 1971.

Sono invece nuovi gli indicatori di direzione, gli specchietti più larghi di 40 mm e la strumentazione, nelle versioni Special, Racer e Anniversario con un secondo quadrante che contiene il contagiri. Il telaio in acciaio mantiene lo schema a doppia culla scomponibile del precedente e la medesima distribuzione dei pesi (46% anteriore, 54% posteriore), mentre la parte frontale è stata completamente rivista e rinforzata, introducendo anche una nuova geometria di sterzo.

Nuova è anche la coppia di ammortizzatori Kayaba regolabili nel precarico molla e cambia, seppur di poco, la posizione di guida per via della sella più bassa (ora a 770 mm da terra) e per le nuove pedane in alluminio.

Tante e significative modifiche al bicilindrico firmato Moto Guzzi permettono al nuovo twin 750 di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4. La potenza massima è stata aumentata a 52 cv a 6.200 giri/min e la coppia massima si attesta a 60 Nm a 4.900 giri/min, ma è disponibile anche la versione depotenziata in linea con le limitazioni della patente A2. Il cambio a sei rapporti introdotto sulla V7 II rimane invariato, ma beneficia di una differente rapportatura della prima e della sesta marcia.

Per la nuova V7 III è infine disponibile, come optional, la piattaforma multimediale MG-MP. Grazie all’app dedicata, lo smartphone (iPhone o Android) si connette alla moto per visualizzare simultaneamente sullo schermo cinque parametri, scelti a piacere tra cui tachimetro, contagiri, potenza istantanea, coppia istantanea, velocità media e voltaggio batteria, accelerazione longitudinale o trip computer. È anche possibile registrare i dati dei viaggi e rivederli direttamente sullo smartphone o sul computer in un secondo momento, analizzando il percorso effettuato e visualizzando punto per punto i parametri della moto.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007