Ecco MyAtm, l'app per avere orari, linee, fermate e mezzi sul cellulare - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ecco MyAtm, l’app per avere orari, linee, fermate e mezzi sul cellulare

Francesca Stornante

Ecco MyAtm, l’app per avere orari, linee, fermate e mezzi sul cellulare

giovedì 01 Giugno 2017 - 13:15
Ecco MyAtm, l’app per avere orari, linee, fermate e mezzi sul cellulare

In occasione della conferenza finale di Giovanni Foti l'Atm ha presentato la sua ultima novità tecnologica a portata di smartphone.

I tre anni di Foti all'Atm si chiudono con una novità che è la realizzazione di quello che tre anni fa sembrava davvero solo "fantascienza" e che oggi invece diventa lo specchio di un'Atm che sembra sempre più simile ad un'azienda normale.
Un'app realizzata interamente dall'Atm e che darà a tutti i cittadini uno strumento utile per conoscere linee, trasporti, orari, fermate e quindi favorire l'utilizzo delle proprie linee di Trasporto Pubblico in modo intelligente.
Ecco MyAtm che si potrà scaricare da tutti i classici store per applicazioni mobili. Si divide in sette aree.
Per garantire una costante informazione sullo stato del servizio è stata creata quest'area con messaggi in tempo reale, direttamente gestita dalle sale operative della TRANVIA e dei BUS.
In questa sezione saranno pubblicati in particolare, «Avvisi» di eventuali interruzioni o parzializzazioni del servizio o eventuali cambi di percorso anche temporanei.
C'è la sezione dedicata alle «LINEE» del servizio TPL, con i percorsi di andata e ritorno e le relative fermate. Il sistema riconosce in modo automatico se si tratta di un giorno FERIALE, FESTIVO o FESTIVO RIDOTTO proponendo solo le LINEE effettivamente in servizio.
Poi gli «ORARI» del servizio TPL di andata e ritorno con i passaggi principali. Il sistema riconosce in modo automatico se si tratta di un giorno FERIALE, FESTIVO o FESTIVO RIDOTTO proponendo solo gli ORARI effettivamente in vigore.
Se non si conosce la «FERMATA» più vicina l'app, se utilizzata su un apparato fornito di geolocalizzazione (GPS), fornisce la propria posizione sulla mappa e permette la ricerca delle fermate nel raggio di 500 mt. In alternativa si può indicare direttamente sulla mappa la posizione o inserire un indirizzo e cercare la fermata più vicina.
Lo stesso vale per la «RIVENDITA» di titoli più vicina: l'app, se utilizzata su un apparato fornito di geolocalizzazione (GPS), fornisce la propria posizione sulla mappa e permette la ricerca delle rivendite nel raggio di 500 mt. In alternativa si può indicare direttamente sulla mappa la posizione o inserire un indirizzo e cercare la rivendita più vicina. Qui si possono trovare anche tutte le tariffe, sia per i biglietti che per gli abbonamenti, le ammende e il regolamento per il TPL attualmente in vigore.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

6 commenti

  1. Mi sembra una buona iniziativa, ottimo lavoro. Sarebbe bello pensare che Messina possa diventare una smart city con un uso intelligente della tecnologia. Spero si continui in questa direzione.

    0
    0
  2. Mi sembra una buona iniziativa, ottimo lavoro. Sarebbe bello pensare che Messina possa diventare una smart city con un uso intelligente della tecnologia. Spero si continui in questa direzione.

    0
    0
  3. SaltaLaMacchia 1 Giugno 2017 16:47

    Ho provato la app e come avevo previsto e’ una gran cagata.
    Si era detto che avrebbe mostrato la posizione dei mezzi in tempo reale ed invece e’ solo una copia elettronica del libretto degli orari.
    Al solito!

    0
    0
  4. SaltaLaMacchia 1 Giugno 2017 16:47

    Ho provato la app e come avevo previsto e’ una gran cagata.
    Si era detto che avrebbe mostrato la posizione dei mezzi in tempo reale ed invece e’ solo una copia elettronica del libretto degli orari.
    Al solito!

    0
    0
  5. Mancano solo le sezioni dedicate a “RITARDI” e “CORSE SALTATE”, per il resto va benissimo!
    Con questa app, presentata pomposamente, il servizio Atm non migliorerà di sicuro…

    0
    0
  6. Mancano solo le sezioni dedicate a “RITARDI” e “CORSE SALTATE”, per il resto va benissimo!
    Con questa app, presentata pomposamente, il servizio Atm non migliorerà di sicuro…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007