Taormina Film Festival 2018: ecco il bando. Offerte entro le 13 dell'1 giugno

Taormina Film Festival 2018: ecco il bando. Offerte entro le 13 dell’1 giugno

Rosaria Brancato

Taormina Film Festival 2018: ecco il bando. Offerte entro le 13 dell’1 giugno

Tag:

giovedì 03 Maggio 2018 - 05:28

L'edizione 2018 di TaoFilmFest si terrà dal 14 al 20 luglio. La Fondazione Taormina Arte punta alla formula della sponsorizzazione, in collaborazione tra pubblico e privato

Superati gli ultimi scogli l’assessore regionale allo spettacolo Sandro Pappalardo ha annunciato la pubblicazione del bando per l’edizione 2018 di Taormina Film Festival: "Dopo aver risolto nei giorni scorsi – spiega l'assessore – i due nodi relativi alla Fondazione Taormina Arte e il pignoramento del marchio, siamo riusciti a imprimere, grazie a un intenso lavoro del governo regionale, una accelerazione per riuscire ad organizzare celermente la prossima edizione del Taormina Film Festival 2018. Una manifestazione che all'inizio sembrava ormai compromessa, ma che con pervicace volontà abbiamo voluto che continuasse per il grande prestigio che conferisce a tutta la Sicilia. Il bando – come previsto dal nuovo codice degli appalti – è volto alla ricerca di sponsor per servizi e per l'organizzazione del festival. Sarà in pubblicazione per 30 giorni e abbiamo – di concerto con il commissario di Taormina Arte Di Miceli – inteso pubblicare il bando non appena possibile".

La questione del pignoramento del marchio era stata superata grazie alla piena collaborazione della società VideoBank (che peraltro aveva vinto nel 2016 la selezione per la gestione di TaoFilmFest poi annullata per una vicenda paradossale) che era stata costretta a tutela dei propri crediti a rivolgersi al Tribunale.

Il bando per l’edizione 2018 prevede un sistema che punta alla sponsorizzazione attraverso una forma di collaborazione pubblico/privato.

IL BANDO

E’ intenzione della Fondazione Taormina Arte Sicilia procedere alla ricerca di soggetti, pubblici o privati, operanti nel campo dello spettacolo, con acclarate capacità imprenditoriali ed organizzative, interessati a stipulare un contratto di sponsorizzazione per la progettazione, organizzazione, gestione e promozione della manifestazione denominata TaorminaFilmFest che si svolgerà dal 14 al 20 luglio 2018. La sponsorizzazione sarà di tipo misto (tecnico e finanziario) per la progettazione, organizzazione e gestione della manifestazione.

Il soggetto che si aggiudicherà il bando risulterà come sponsor. Il valore stimato considerati i costi di progettazione, organizzazione, gestione e promozione del TaorminaFilmFest 2018, ammonta a € 700.000,00 (Settecentomila/00) al netto dell'IVA.

Possono partecipare alla procedura di selezione gli imprenditori individuali, le società commerciali, le società cooperative, i consorzi, le associazioni, le fondazioni, o raggruppamenti temporanei fra essi, costituiti o da costituire prima della sottoscrizione del contratto.

I candidati dovranno rispettare i seguenti requisiti di ordine finanziario:

aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso (2015, 2016, 2017), un fatturato globale pari ad almeno 700.000,00 euro al netto dell'iva;

Saranno esclusi dalla partecipazione soggetti che esercitino attività in conflitto di interesse rispetto all'attività oggetto dell'affidamento.

I soggetti interessati dovranno far pervenire le loro proposte mediante invio in plico, idoneamente sigillato e controfirmato, o siglato, sui lembi di chiusura, alla Fondazione Taormina Arte Sicilia, Corso Umberto, 19 – 98039 Taormina improrogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 01.06.2018.

I plichi possono essere presentati direttamente a mano, oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento del servizio postale, oppure mediante corriere o agenzia di recapito autorizzata. Non fa fede il timbro postale di invio.

Il plico sigillato dovrà recare all'esterno la denominazione del soggetto offerente, il relativo indirizzo e la dicitura "Non aprire – Risposta ad avviso pubblico per la ricerca di sponsor per la progettazione, organizzazione, gestione e promozione del TaorminaFilmFest 2018.

Il plico dovrà contenere al suo interno tre distinte buste chiuse, sigillate, siglate o firmate sui lembi. La Busta A dovrà contenere la documentazione amministrativa, la busta B l’offerta di sponsorizzazione tecnina e la C l’offerta di sponsorizzazione economica.

L'offerta di sponsorizzazione economica dovrà indicare in cifre e in lettere il corrispettivo offerto alla Fondazione che dovrà essere almeno pari al contributo di € 30.000,00 che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha riconosciuto alla manifestazione per il 2017. Inoltre dovrà contenere un piano finanziario che indichi i costi per macro azione e le fonti di copertura finanziaria supportate da adeguata documentazione probatoria (lettere d'intenti, etc).

Gli interessati potranno inviare eventuali richieste di chiarimenti e di visita dei luoghi, fino a dieci giorni prima della scadenza dell'avviso, al seguente indirizzo di posta elettronica: fondazionetaorminarte@pec.it. Responsabile del Procedimento è l'Avv. Antonino Panzera, Segretario Generale della Fondazione.

Sarà una Commissione, presieduta dal commissario della Fondazione, a valutare le offerte.

Dopo quanto accaduto nel 2016 lo scorso anno fu trovata una soluzione in house. Quest’anno, grazie anche al fatto che la Fondazione Taormina Arte è decollata l’obiettivo è ricominciare con un nuovo percorso, sperando che quanto accaduto (tra farsa e tragedia) in occasione del bando di due anni fa non si ripeta.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007