Appuntamento a piazza Duomo per parlare di AIDS - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Appuntamento a piazza Duomo per parlare di AIDS

Appuntamento a piazza Duomo per parlare di AIDS

mercoledì 07 Marzo 2012 - 17:13
Appuntamento a piazza Duomo per parlare di  AIDS

Proseguono le iniziative che la Croce Rossa Italiana e l’AOU “G. Martino” stanno portando avanti per tenere alta l’attenzione sul tema dell’Aids.

Si rinnova dunque, dopo la manifestazione del 3 dicembre scorso, l’appuntamento con la prevenzione. Domani, giovedì 8 marzo ,a partire dalle 18, i pionieri della CRI, in collaborazione con l’UOC di malattie infettive del policlinico universitario, saranno in piazza Duomo per parlare di HIV, ma soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica su tutti gli aspetti che ruotano attorno a questa malattia e che – se analizzati e attenzionati – possono fornire un contributo determinante. Durante la manifestazione sarà diffuso materiale informativo e verrà offerta l’opportunità di effettuare un semplice prelievo di sangue da sottoporre al test HIV, primo elemento fondamentale di controllo.

L’iniziativa promossa punta ad alimentare una cultura consapevole in tema di AIDS: dalle 18 in poi medici e operatori saranno infatti a disposizione per rispondere a domande e fornire chiarimenti.

Nel mondo 34 milioni di persone vivono con l’HIV, in particolare nel 2010 sono stati 2,7 milioni i nuovi casi diagnosticati e 1,8 milioni le morti registrate per AIDS. L’aspetto che più emerge da questi dati è sempre lo stesso: la mancanza di conoscenza; in Europa il 30% dei sieropositivi non sa di esserlo.

I test HIV, su base volontaria e in forma anonima, verranno effettuati presso il laboratorio HIV dell’UOC di Malattie infettive,al terzo piano della Torre biologica (Pad G), che resta comunque aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 (Tel. 090-2213349/7099) .

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007