Nuova missione per il Centro Cardiologico: il team curerà i cuori dei piccoli libici

Nuova missione per il Centro Cardiologico: il team curerà i cuori dei piccoli libici

Matteo Arrigo

Nuova missione per il Centro Cardiologico: il team curerà i cuori dei piccoli libici

Tag:

martedì 26 Novembre 2019 - 13:44

Il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo continua la sua attività umanitaria nei Paesi più svantaggiati. A Gennaio sarà in Libia

Continua l’attività umanitaria del CCPM, il centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo, mettendo a disposizione sapere, competenze, professionalità nei Paesi più svantaggiati

“Restituire ciò̀ che vi è stato dato in abbondanza e ricevere in cambio tanta ricchezza di umanità̀. Ognuno insegna qualcosa all’altro. È quanto avviene nelle missioni all’estero».

Sono ancora vive le parole pronunciate da Papa Francesco appena qualche settimana fa, ai medici dell’Ospedale “Bambino Gesù” in udienza in Vaticano, ed è già tempo di metterle ancora in pratica.

Destinazione Libia

Lo scenario sarà una terra a pochi passi all’Italia: la Libia. Paese violentato da una guerra ancora viva. L’Organizzazione delle Nazione Unite, dal giugno 2018, ha avviato un programma denominato UNSMIL (United Nation Support Mission in Lybia) dedicato al coordinamento delle missioni internazionali su questo territorio dell’Africa mediterranea.

La cura dei bambini

Tra questi è stato avviato un programma che permettesse il trattamento chirurgico dei bambini affetti da cardiopatie congenite, di formazione e training del personale locale. Un progetto fortemente voluto e sostenuto dal governo libico per localizzare le cure mediche ed evitare l’invio di pazienti all’estero.

Il Centro cardiologico

Nell’ambito delle collaborazioni attivate dal Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo con la Onlus statunitense “Novick Medical Alliance”, un team italiano diretto dal dott. Sasha Agati, primario del Ccpm di Taormina, raggiungerà il paese africano per curare i piccoli cuori dei bambini libici e occuparsi della formazione dei medici, degli infermieri e del personale tecnico.

Il progetto

La fondazione guidata dal medico americano William Novick, ha effettuato negli ultimi sei anni 700 interventi chirurgici per bambini a Bengasi e Tobruk, per poi trasferirsi a Tripoli. Un programma condiviso dalla Presidenza del Consiglio dell’ONU che permetterà il trattamento chirurgico di molti altri bambini, ma soprattutto il team italiano sarà chiamato a trattare i casi neonatali che oggi in tutta la nazione libica non trovano nessuna risposta terapeutica.

Prima missione gennaio 2020

La prima missione del progetto sarà portata a termine nel prossimo gennaio 2020, vedrà coinvolti personale medico, infermieristico e tecnico proveniente dalla Sicilia e da diverse strutture italiane.

“Il contatto e la collaborazione umana aiutano a superare le difficoltà” – commenta emozionato il dottor Sasha Agati, medico missionario con esperienza decennale – “senza scambio non c’è progresso”.

Un messaggio forte che parte dalla Sicilia e raggiunge le coste africane, un percorso inverso a quello che le cronache ci raccontano tutti i giorni, storie di una terra tristemente alla ribalta per i flussi migratori che proprio dalle coste libiche partono con il sogno dell’Europa.

Come disse San Giovanni Paolo II, è “la carità̀ del sapere che edifica la pace”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007