"Democrazia a sorte": il secondo titolo della Malcor d'edizione

“Democrazia a sorte”: il secondo titolo della Malcor d’edizione

Redazione

“Democrazia a sorte”: il secondo titolo della Malcor d’edizione

Tag:

mercoledì 05 Dicembre 2012 - 08:50

La neonata casa editrice siciliana interviene sul dibattito sullo stato della democrazia con una proposta radicale

Un saggio a più mani con una proposta per rinnovare la democrazia. Due fisici, due economisti e un sociologo, utilizzando tecniche e competenze proprie delle rispettive discipline, riscoprono la sorte come strumento di democrazia e la passano al vaglio delle più elaborate tecniche scientifiche per dimostrarne la valenza pratica.

In un mondo sempre più interconnesso e globalizzato, come quello in cui viviamo, i limiti della politica nel risolvere i complessi problemi sociali con cui dobbiamo fare i conti sono davanti agli occhi di tutti.

Può la scienza aiutare il senso comune nel tentativo di risolvere questa sfida?

Caserta, Garofalo, Pluchino, Rapisarda e Spagano, pensano di sì. E per dimostrarlo affrontano di petto uno dei problemi cardine delle moderne democrazie, cioè l’efficienza dell’istituzione parlamentare e la selezione dei legislatori, mostrando come anche in questo settore, così come accade per molti sistemi non solo fisici e biologici ma anche sociali ed economici, il caso possa giocare un ruolo costruttivo nel migliorare l’efficienza del sistema stesso.

Attraverso un modello semplificato di parlamento virtuale simulato al computer, gli autori immaginano di introdurre una componente di deputati selezionati a caso, per sorteggio, tra tutti i cittadini, che faccia da ago della bilancia tra i due schieramenti di maggioranza e minoranza. E mostrano che esiste un numero ottimale di questi deputati indipendenti dai partiti in grado di massimizzare l’efficienza del parlamento. Tutti i capitoli del libro ruotano attorno a questo tema, ma ciascun autore lo affronta da una diversa prospettiva (storica, economica, sociologica, fisica e computazionale), offrendo così ai lettori una chiave di lettura innovativa ed interdisciplinare su un argomento oggi di estrema attualità.

Sarà forse la democrazia a sorte a risollevare le sorti della democrazia?

Titolo: DEMOCRAZIA A SORTE Sottotitolo: ovvero la sorte della democrazia Autori: M. Caserta, C. Garofalo, A. Pluchino, A. Rapisarda, S. Spagano Collana: Interferenze Formato: brossura Pagine: 160 ISBN: 9788897909019 Uscita: 26 Novembre 2012 Prezzo: € 16,50

Maurizio Caserta è professore Ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Catania. M.Phil. in Economia, University of Cambridge; Ph.D. in Economia, University College, London. Si è occupato di crescita, sviluppo locale, economia dei beni culturali.

Cesare Garofalo è docente a contratto di Sociologia Generale presso l'Università degli Studi di Catania.

Si occupa di modelli matematici e simulativi nelle scienze sociali e di metodologia ed epistemologia delle scienze socio-umane.

Alessandro Pluchino è fisico teorico, ricercatore e professore aggregato

presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania

ed è associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si occupa di meccanica

statistica e di modelli matematici e computazionali dei sistemi complessi.

Andrea Rapisarda è professore associato di Fisica teorica e Metodi e modelli matematici presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania ed è associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si occupa di sistemi complessi e modelli di fisica statistica con applicazioni anche alle scienze sociali.

Salvatore Spagano è assegnista di ricerca in Economia Politica presso l'Università degli Studi di Catania. Ph.D. in Political Economy and Legal Order, Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia. Si occupa di economia delle istituzioni e analisi economica del diritto.

Nota sugli autori

A. Rapisarda, A. Pluchino e C. Garofalo nel 2010 vincono l’ Ig Nobel, consegnato presso l’Università di Harvard (Boston, USA), con un lavoro sul “principio di Peter” nel quale mettevano in risalto i benefici effetti del caso, poi ripresi in questo libro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007