"Il giornale degli studenti", la nuova rubrica di Tempostretto.it dedicata alla scuola

“Il giornale degli studenti”, la nuova rubrica di Tempostretto.it dedicata alla scuola

Claudio Panebianco

“Il giornale degli studenti”, la nuova rubrica di Tempostretto.it dedicata alla scuola

Tag:

domenica 21 Settembre 2014 - 08:23

Nasce "Il giornale degli studenti", la nuova rubrica di Tempostretto.it che, in collaborazione con Blog34, principale piazza d'informazione studentesca online, farà da canale di contatto tra la cronaca giovane, quella fatta dagli studenti, ed i lettori, diventando punto di riferimento per i ragazzi interessati sempre alla notizia

L'informazione, tra i giovani di oggi, è diventata realmente un optional. I ragazzi preferiscono passare ore su Facebook o vari social network colorati piuttosto che leggere i principali quotidiani, nazionali e cittadini, per avere un'idea di cosa accade nel mondo al di fuori di uno schermo. All'interno degli istituti scolastici, i giornali studenteschi ricoprono un ruolo importante: insegnano ai ragazzi ad avvicinarsi non solo alla lettura di un periodico ma anche alla scrittura degli articoli, alla partecipazione.

Fare informazione all'interno delle scuole, questo è ovvio, è realmente un'impresa. Stringendo l'occhio su Messina, classificata come "la città babba", si potrebbe pensare facilmente che i giovani non coltivino particolari interessi. Tre anni fa però, volendo combattere questo logorio, alunni provenienti da diversi licei peloritani sfidarono l'andazzo e fondarono Blog34, prima piazza virtuale d'informazione studentesca a Messina.

Il network funziona in maniera elementare ma allo stesso tempo particolarmente interessante: la redazione comprende diverse scuole del panorama messinese, dedicando ad ogni istituto una rubrica di cronaca settimanale. Ogni giorno i ragazzi si impegnano ad informare i coetanei sui fatti che hanno interessato la loro scuola, tenendo sempre vivo il fuoco della notizia. I componenti dell'organico sono proprio studenti, alunni comuni con una grande passione per la scrittura, che hanno deciso di alzare la voce per creare qualcosa di solido e nuovo all'interno di una città che sempre più aveva bisogno di canali del genere. A distanza di diversi mesi, Blog34 riuscì a raccogliere sempre più consensi ed a distanza di tre anni dalla sua fondazione è il principale organo d'informazione per quanto riguarda la cronaca scolastica.

Nessuno è mai riuscito in quello che Blog34 ha fatto: ha unito le scuole, i ragazzi e gli eventi, parlando di ambiti (come la politica scolastica, gli incontri con gli autori o semplicemente i progetti del comitato studentesco) che magari sono sfuggiti ai principali organi di stampa. Adesso la musica è cambiata, Blog34 è una realtà ormai radicata e Tempostretto.it, avendo lodato il lavoro dei ragazzi, ha deciso di avviare una rubrica dedicata proprio all'informazione giovane, a quella che viene dagli studenti. In collaborazione con Blog34 nascerà quindi "Il giornale degli studenti", la sezione di Tempostretto.it che approfondirà il mondo della scuola e lo renderà fruibile per tutti.

Le pubblicazioni seguiranno molto la linea di Blog34: la piazza virtuale, per ogni giorno della settimana, comprende una rubrica riguardante diversi istituti del messinese. Il Lunedì il "CronoSeguenza" (Liceo Seguenza), il Martedì il "Wikimede" (Liceo Archimede), il Mercoledì il "LaFarina.News" (Liceo La Farina), il Giovedì "l'Informauro" (Liceo Maurolico), il Venerdì il "Bisinfo" (Liceo Bisazza) ed il Sabato il "Basilive" (Liceo Basile); inoltre, una rubrica economica fa da cornice alle edizioni scolastiche, "Non eravamo PIIGS, torneremo Italia". Tenendo d'occhio quindi le pubblicazioni quotidiane, Tempostretto.it, appoggiandosi a Blog34, utilizzerà "Il giornale degli studenti" proprio per commentare le notizie, gli avvenimenti o le curiosità. I coordinatori delle varie rubriche e la Portavoce di Blog34 potranno utilizzare questo mezzo per trasformare l'informazione studentesca non in un'accezione della notizia per pochi, ma per tutti. Anche chi non fa parte di Blog34 potrà avvicinarsi al mondo del giornalismo ed esprimere la sua opinione su eventi o progetti (non solo riguardanti la scuola) inviando i propri pezzi all'email studenti@tempostretto.it, raccontandoci un fatto curioso che magari è sfuggito ai redattori: chi vorrà potrà quindi creare una vera e propria notizia, non presentando il tutto unicamente con la scrittura ma proponendo anche e soprattutto foto e video, al fine di coinvolgere al massimo i lettori.

Insieme ai ragazzi di Blog34 a coordinare i lavori ci sarò anch'io, Claudio Panebianco, ex studente del Liceo La Farina ed ex Portavoce della piazza studentesca: il compito è sicuramente difficile, ma siamo determinati e giovani, un binomio che, 3 anni fa, ha funzionato perfettamente. Speriamo davvero che questa unione tra Blog34 e Tempostretto.it possa fare realmente la forza, aprendo un nuovo spiraglio per l'informazione fatta dagli studenti per tutti.

Claudio Panebianco, ex studente del Liceo Classico la Farina, Portavoce di Blog34 a.s. 2013/2014

REDAZIONE BLOG34 2014/2015

CronoSeguenza

– Andrea Marchello

– Emanuele Giorgianni

Wikimede

– Aurelio Micalizzi (coordinatore)

– Federica Orlando

– Gabriele Casablanca

– Andrea Favaloro

LaFarina.News

– Francesco Tomasello (coordinatore)

– Ugo Muraca

– Nicola Ialacqua

– Pietro Casablanca

Informauro

– Giulia Graziano (coordinatrice)

– Gregorio Scrima

– Marea Mammano

– Alessandra Giliberto

Bisinfo

– Antonio Micari (coordinatore)

– Arianna Bavastrelli

– Ylenia Franco

– Francesco Certo

Basilive

– Caterina Micali (coordinatrice)

– Francesca Nicolosi

– Maria Abbadessa

Non eravamo PIIGS, torneremo Italia

– Enzo Oliveri

Portavoce: Giulia Graziano

Vice Portavoce: Aurelio Micalizzi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007