Inaugurato il circolo messinese dell'Associazione Antimafia Peppino Impastato

Inaugurato il circolo messinese dell’Associazione Antimafia Peppino Impastato

Claudio Panebianco

Inaugurato il circolo messinese dell’Associazione Antimafia Peppino Impastato

Tag:

domenica 14 Settembre 2014 - 08:35

E' stato presentato nella mattinata di Giovedì 11 Settembre il circolo messinese dell'Associazione Nazionale Antimafia Peppino Impastato. Nata sotto il segno di Aut, la sede in riva allo stretto è una delle conquiste più importanti collezionata fino ad ora dal Movimento

In vista dell'autunno continuano le iniziative targate Aut. E' stato infatti inaugurato lo scorso Giovedì, presso l'Aula Consiliare del Palazzo dei Leoni, il circolo messinese dell'Associazione Peppino Impastato, nato dalla sinergia tra i ragazzi dei vari licei messinesi ed il gruppo portante del Movimento Aut. La sede in riva allo Stretto è stata sempre voluta dal fondatore dell'Associazione Sonny Foschino, il quale nelle scuole peloritane ha trovato un forte appoggio agli ideali propugnati.

Gli studenti, fin dall'occupazione in cui nacque il progetto Aula Aut, hanno risposto alla chiamata curiosi e con tanta voglia di mettersi in gioco, portando avanti varie iniziative che hanno arricchito il quadro proposto inizialmente dal progetto. In seguito, le idee dei giovanissimi sono diventate un vero e proprio movimento studentesco che, con gli stessi principi, si è impegnato a portare in piazza chi intendeva sfilare sotto il vessillo dell'antimafia.

Dopo la manifestazione del 2 Dicembre 2013 (in cui centinaia di studenti hanno incontrato Antonio Ingroia) e dopo l'occupazione della sede della Provincia e di Palazzo Zanca, i ragazzi hanno deciso di portare all'interno della città la sede ufficiale di un'Associazione che ha comunque puntato sui giovani, su quei cittadini che, si crede, siano privi di ogni interesse. Le tematiche che verranno affrontate dal circolo non saranno ovviamente solo di natura liceale, ma comprenderanno anche il mondo universitario, lavorativo ed il campo dell'informazione: è in fase di lavorazione, appunto, il Giornale Aut, organo di stampa online ufficiale del movimento. Inoltre, la sede si batterà per la riqualificazione dei beni confiscati alla mafia a Messina e nella Provincia, al fine di creare attività lavorative consorziate con lo Stato e dare una risposta forte all'alto tasso di disoccupazione.

L'assemblea ha inoltre elencato gli elementi che ricopriranno le cariche del nuovo circolo dell'Associazione Peppino Impastato: l'ex portavoce del Movimento Aut (il cui coordinamento sarà rinnovato con altri attivisti non ancora universitari, ma liceali, e che continuerà ad occuparsi di tematiche scolastiche) e fondatore del progetto Aula Aut, Pasquale Andrea Calapso, è stato nominato Presidente del circolo dell'Associazione Peppino Impastato – Messina; i due incarichi di Vice – Presidenza sono stati affidati all'ex coordinatore del Movimento ed ex rappresentante di Consulta del Liceo F. Bisazza Claudio Libro ed all'ex rappresentante di Consulta dell'Istituto Artistico Basile Natalia Zanghì; Segretario sarà invece l'attuale rappresentante di Consulta del Liceo Scientifico Seguenza, Sergio Inferrera, mentre l'Ufficio Coordinamento e Tesoreria sarà gestito da una coppia storicamente attiva all'interno del progetto Aut, Luigi Spignolo e Claudio Santorelli.

Pasquale Andrea Calapso, volendo sottolineare l'importanza dell'evento, ha dichiarato "“Non vi sono, tra i tesserati e nel direttivo, ragazzi con un età superiore ai 18 anni. L'amore, la difesa della propria terra e del benessere del proprio popolo sono valori che devono necessariamente risorgere tra le giovani generazioni, e soltanto su questi valori può sorgere il riscatto di una nazione abbandonata a sé stessa da una classe politica presente solo nella tutela dei propri interessi, e assoggettata ad interessi sovranazionali; l'antimafia è un concetto che prescinde dalla destra e dalla sinistra, ed il nostro obiettivo è quello di superare tali criteri che dividono il popolo italiano, di slegarci da ogni divisione ereditata dalla storia d'Italia, per riunire sotto un unica bandiera tutti coloro i quali credono ancora che il cambiamento è possibile, che dipende dalla volontà della collettività e dalla sua capacità di tutelare i propri interessi, ed è indissolubilmente legato all'amore per la propria Patria. “Solo chi ama veramente la Patria ama se stesso”, disse Paolo Borsellino. E sulla via da lui indicataci noi camminiamo, e cammineremo sempre, poiché una vita spesa senza lottare per dare un futuro migliore ai propri figli, è una vita che non è degna di essere vissuta”.

Il circolo messinese dell'Associazione Peppino Impastato sarà inoltre registrato all'Albo Prefettizio delle Associazioni antimafia, l'organico inoltre ha avviato la campagna tesseramenti e nel corso dei prossimi giorni presenterà il proprio programma di attività politiche, culturali ed artistiche per l'autunno.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007