Nuovo mercato Zaera, iniziati i lavori. Dureranno un anno. VIDEO e FOTO

Nuovo mercato Zaera, iniziati i lavori. Dureranno un anno. VIDEO e FOTO

Marco Ipsale

Nuovo mercato Zaera, iniziati i lavori. Dureranno un anno. VIDEO e FOTO

Tag:

venerdì 10 Maggio 2019 - 07:56

Al lavoro le ruspe delle imprese agrigentine che si sono aggiudicate l'appalto

MESSINA – Erano stati aggiudicati lo scorso 20 febbraio. Ora, quasi tre mesi dopo, sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo mercato Zaera. Ieri la prima ruspa all’opera per ripulire l’area dove, nell’arco di un anno, dovrà sorgere la nuova struttura.

Ad occuparsene due imprese di Agrigento (Bellia e Geotek), che hanno offerto un ribasso del 38,4737 % su un importo a base d’asta di 1 milione 198mila euro, oltre a 51mila euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

L’obiettivo, nel progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale composto dall’ingegnere Giuseppe Frigione e dagli architetti Pietro Falcone e Giovanni Scipilliti, è quello di dotare il mercato di moderne attrezzature e abbattere le barriere architettoniche.

Il piano terra, con ingresso carrabile e pedonale da via Cesare Battisti, verrà adibito a parcheggio, con 44 posti auto e 6 per motocicli. Da qui, tramite scale e ascensore, la clientela potrà raggiungere il piano superiore, con accesso pedonale diretto da via degli Orti, interamente adibito a mercato coperto con 48 posti operativi (44 da 13 metri quadri e 4 da 18 metri quadri). Altro accesso pedonale da viale Europa. I nuovi box avranno pareti coibentate e pavimento antiscivolo, con chiusura a saracinesca, tutti dotati di allaccio idrico, elettrico e di rete telefonica e dati.

Previsti anche passaggi pedonali più grandi che consentano pure il transito di piccoli automezzi di servizio per la pulizia o il carico e scarico merci. Il mercato sarà dotato inoltre di tre celle frigorifere comuni di circa 10 metri quadri a servizio degli operatori e di aree per la raccolta differenziata direttamente collegate al piano terra, al fine di evitare intralcio alla vendita.

Gli escavatori sono all’opera all’interno dell’area di mercato dove hanno asportato la soletta di cemento, esponendo il fondo prima di procedere allo scavo delle fondamenta. Adesso si attende l’esame del cemento da parte della Sovrintendenza che verrà eseguito lunedì. L’impresa ha garantito il massimo impegno e la celerità possibile per completare i lavori anche prima del termine previsto in contratto.

“Da parte mia, e di tutta l’Amministrazione comunale – dice l’assessore Dafne Musolino -, è stata garantita la massima disponibilità a dare spedita attuazione ai passaggi formali e burocratici per l’avanzamento dei lavori. Sono particolarmente contenta di avere finalmente potuto testimoniare l’apertura del cantiere del nuovo mercato Zaera e l’avvio dei lavori, perché so quanti sacrifici stanno affrontando gli operatori che sono stati trasferiti nel mercato Ittico, un’area ben attrezzata ma che purtroppo non riesce ad intercettare l’interesse dei clienti che non la frequentano in modo soddisfacente”.

https://www.facebook.com/Tempostretto.it/videos/359795451333569/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007