A novembre l'Oasi del Libro a Barcellona Pozzo di Gotto

A novembre l’Oasi del Libro a Barcellona Pozzo di Gotto

Redazione

A novembre l’Oasi del Libro a Barcellona Pozzo di Gotto

Tag:

martedì 22 Ottobre 2019 - 07:58

I giardini Oasi di piazza San Sebastiano ospiteranno la Fiera degli Editori Indipendenti Siciliani, denominata “L’Oasi del Libro”. L’evento, organizzato dalla Giambra Editori, si pone come obiettivo quello di divulgare la cultura siciliana attraverso il mondo dell’editoria, rilanciando e valorizzando l’identità siciliana. Al centro dell’iniziativa ci sarà sempre la promozione dei prodotti Made in Sicily. Una decina di prestigiose case editrici ha già aderito all’invito degli organizzatori.

Appuntamento il 16 e 17 novembre

L’appuntamento è fissato per il 16 e 17 novembre. Il programma prevede non solo presentazioni di libri, ma anche alla riflessione su temi d’attualità. Tra questi la tutela dell’ambiente e la lotta contro il femminicidio, affrontati attraverso incontri e dibattiti con esperti del settore. Ci sarà spazio alla valorizzazione del territorio con le visite guidate al fine di scoprire le bellezze artistiche e storiche della città. Visite che saranno affidate alle associazione Pro Loco Manganaro e Genius Loci.

Le adesioni confermate

Tra le adesioni già confermate ci sono quelle dei volontari di “Legambiente”; i quali affronteranno i temi della salvaguardia ambientale, e dell’associazione antimafia “Rita Atria”, che all’interno della manifestazione tratterà il tema del femminicidio. Ampio spazio sarà garantito anche al comprensorio della Provincia di Messina; questo grazie alla presenza dei comuni di Milazzo, Santa Lucia del Mela, Novara di Sicilia, Castroreale, Montalbano Elicona, Tripi e Terme Vigliatore, e dei delegati dei Borghi più Belli d’Italia e dell’UNPLI Pro Loco. Attenzione rivolta anche all’attività museale con la presenza dei tre musei barcellonesi, Parco Museo Jalari, Museo Etnoantropologico Cassata e Museo Epicentro, e dell’Assessorato alla Cultura di Milazzo, che ha garantito anche la presenza del “Museo del Mare”, affiancando al mondo dell’editoria realtà culturali importanti capaci di attrarre interesse e pubblico.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007