Oasi Felina di Sperone, via alla gara per la gestione

Oasi Felina di Sperone, via alla gara per la gestione

Marco Ipsale

Oasi Felina di Sperone, via alla gara per la gestione

sabato 08 Novembre 2025 - 08:30

Sarà affidata a un’Associazione del Terzo Settore tramite Avviso Pubblico. Previsti rimborsi fino a 73mila euro annui

Giovedì scorso l’inaugurazione, ora la procedura di affidamento della gestione dell’Oasi Felina di Sperone. L’Avviso Pubblico di manifestazione di interesse, approvato ieri, è rivolto alle Associazioni del Terzo Settore.

Con delibera numero 784 del 30 ottobre 2025, la giunta Basile aveva espresso la volontà di avvalersi dell’apporto del volontariato per la cura e il sostentamento dei felini, escludendo per motivi organizzativi la possibilità di provvedere con risorse umane proprie dell’Ente.

Affidamento biennale e sostegno economico

L’affidamento avrà una durata di due anni (2026 e 2027) e avverrà attraverso una Convenzione gratuita. Il Comune ha determinato un rimborso massimo per le spese vive effettivamente sostenute e documentate dall’Associazione vincitrice: 6mila euro per il residuo del 2025 e fino a 73mila euro annui per gli anni 2026 e 2027, quote intese come rimborso delle spese correnti (come cura e sostentamento dei felini) ed esclusione di qualsiasi forma di corrispettivo, ricarico o accantonamento. Le risorse finanziarie sono stanziate sul capitolo di bilancio dedicato alla “Prevenzione al randagismo”.

Chi può partecipare

L’Avviso Pubblico è rivolto ad associazioni no-profit di volontariato e/o di promozione sociale, in particolare quelle iscritte al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e operanti nell’ambito della cura e gestione delle colonie feline.

L’obiettivo della procedura è duplice: garantire la gestione ottimale dell’Oasi e supportare la più ampia strategia comunale di prevenzione del randagismo felino nel territorio.

I prossimi passi

L’Avviso e i relativi allegati (modello di domanda e bozza di convenzione) saranno pubblicati sull’Albo Pretorio on-line del Comune di Messina per 15 giorni naturali e consecutivi. Poi una Commissione giudicatrice provvederà all’esame delle manifestazioni di interesse per individuare l’Associazione più idonea alla gestione dell’Oasi di Sperone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED