Alitalia smantella, Picciolo e il PdR consegnano a Renzi un documento di fuoco

Alitalia smantella, Picciolo e il PdR consegnano a Renzi un documento di fuoco

Rosaria Brancato

Alitalia smantella, Picciolo e il PdR consegnano a Renzi un documento di fuoco

Tag:

lunedì 15 Settembre 2014 - 05:44

I deputati regionali del Patto per le Riforme cosegneranno oggi a Palermo a Matteo Renzi la mozione con la quale chiedono di scongiurare lo smantellamento di Alitalia in Sicilia, al quale seguirà anche la smobilitazione di AirOne. "E' una scelta illogica- spiega il capogruppo Beppe Picciolo- I siciliani hanno contribuito a salvare Alitalia quanto gli altri. Se continua così non resteranno che gli scafisti...."

“Così facendo , con molta tristezza, l’unico mezzo stabile e puntuale di collegamento tra la Sicilia e la terra ferma resterà quello clandestino degli scafisti.Che vergogna!!!”. Così commenta il capogruppo regionale PdR Beppe Picciolo l’annunciato smantellamento della flotta Alitalia in Sicilia che va ad aggiungersi ad una disastrosa situazione infrastrutturale ed oggi presenterà al presidente del Consiglio Matteo Renzi una mozione firmata da gran parte dei 90 inquilini dell’Ars.

E’ ormai fatto noto che l’Alitalia-Etihad ha annunciato la sospensione di numerosi collegamenti nazionali ed internazionali da e per la Sicilia. Dal 1 ottobre inoltre anche AirOne si appresta a fare le valigie, chiudendo la sede di Catania e cancellando i voli per Monaco, Mosca, Berlino, Amsterdam, Parigi, San Pietroburgo e ancora per Bologna, Torino, Venezia, Verona. In piedi resterebbero solo i voli garantiti da Alitalia per Roma, Milano, Pisa ed alcuni internazionali. Analogo discorso per l’aeroporto palermitano Falcone e Borsellino di Punta Raisi. Se a questo allarmante quadro aggiungiamo che la continuità territoriale in riva allo Stretto è seriamente messa in pericolo dopo l’annuncio di Bluferries di lasciare il porto storico e un bando per ex Metromare che rischia di andare deserto ci rendiamo conto che davvero Cristo si è fermato ad Eboli. Il danno causato dalla cancellazione dei voli è incalcolabile ed i deputati regionali del Patto per le riforme hanno deciso di rivolgersi direttamente a Renzi che oggi sarà a Palermo.

Non vogliamo più subire mortificazioni da una politica scellerata che tende a cancellare la Sicilia dall’intero sistema dei trasporti nazionali- dichiara Beppe Picciolo- Abbiamo pagato di tasca nostra, quale cittadini siciliani, al pari di quelli del Trentino o della Lombardia per il risanamento dell’Azienda “colabrodo” Alitalia che, dopo anni di sperperi sempre destinati alle rotte di collegamento nazionali ed internazionali che privilegiavano al 80% le città del centro-nord, si è riciclata in terra araba ed ha deciso di intraprendere una nuova politica aziendale che, guarda caso, parte con un atto che è una penalizzazione delle rotte siciliane. Il Governo nazionale assiste in totale silenzio a questa nuova mortificazione della nostra economia regionale ed al relativo isolamento turistico. Ma noi deputati regionali non vogliamo restare in silenzio attendendo che il nostro destino venga deciso nelle oscure stanze di qualche palazzo romano o milanese”.

Da qui la decisione del gruppo PDR di presentare una mozione indirizzata al presidente Crocetta e all’assessore al turismo Michela Stancheris e promossa dai deputati Picciolo, Marcello Greco, Tamajo, Lo Giudice, Gianni, Cimino e che ha avuto il sostegno di gran parte dei colleghi dell’Ars.

La mozione sarà consegnata direttamente al Presidente del Consiglio per un intervento immediato e l’attivazione di un tavolo congiunto con l’assessore Stancheris che finora è stata l’unica che ha sollevato la gravità del problema.

“La riduzione delle tratte aeree determinerebbe tragici effetti negativi per la Sicilia, di carattere economico, turistico ma soprattutto sociale perché si vedrebbe privata di collegamenti diretti con le destinazioni nazionali ed internazionali determinando un’involuzione del concetto di globalizzazione ed accentuando il gap già esistente rispetto alle altre regioni d’Italia- si legge nel documento-Gli effetti negativi, di tale scelta aziendale da parte dell’Alitalia provocherebbero conseguenze disastrose per il turismo e avrebbero una sicura ricaduta negativa sull’economia e sull’occupazione dell’intera Sicilia, perché quest’ultima diverrebbe destinazione marginale e poco appetibile per i grandi flussi turistici nazionali ed internazionali”.

I deputati PdR inoltre ritengono la decisione dell’Alitalia illogica perché non avrebbe neanche tenuto in considerazione gli ottimi risultati aziendali raggiunti dalle attività realizzate dagli scali di Catania, Palermo e Trapani, nonché degli investimenti realizzati in termini di impostazioni infrastrutturali collegate con le aereo stazioni da parte della Regione e della CE, in particolare dalla recente apertura dell’aerostazione di Comiso.

“E’ inaccettabile- si legge ancora- che la compagnia aerea italiana per eccellenza, che ha beneficiato di aiuti economici con denaro pubblico, anche pagato dai contribuenti siciliani, possa agire, grazie alle scelte del nuovo management, con decisioni che penalizzano ad aree geograficamente sfavorite per i trasporti. Invitiamo quindi l’assessore Stancheris ad avviare un tavolo tecnico tra il Governo Nazionale e il Governo Regionale ai fini di scongiurare una decisione lesiva per la nostra Sicilia, ed un interlocuzione diretta tra il Presidente della Regione Crocetta e il Premier Renzi che provi a chiarire la situazione. Si chiede infine di avviare sin da subito iniziative per agevolare l’investimento di altre compagnie aeree che possano coadiuvare o addirittura subentrare nei collegamenti non più operati da Alitalia, ricorrendo all’utilizzo di tutte le linee di intervento prevedibili nei fondi della prossima programmazione europea”.

Se Alitalia e AirOne smobilitano non è detto che non si possano trovare altre soluzione per evitare che l’isola diventi sempre più “isola”e sempre più lontana dall’Italia. A margine va aggiunto che la politica tariffaria di Alitalia non è mai stata particolarmente vicina alle esigenze dei siciliani ed ha danneggiato anche il turismo. Ci sarebbe da riflettere su una politica nazionale dei trasporti che taglia i treni notti dalla Sicilia verso il Nord, non potenzia la rete ferroviaria dell’isola, smobilita ogni possibilità di collegamento rapido ed efficiente. Con ferrovie da terzo mondo, autostrade all’anno zero, restare pure senza collegamenti aerei ci lascia senza alternative. Oppure, come ha commentato Picciolo “con quelli garantiti dagli scafisti”.

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. Tanto non contiamo nulla!! Cosa dicono i nostri deputati
    nazionali?La Sicilia si è sempre venduta a Roma.

    0
    0
  2. Tanto non contiamo nulla!! Cosa dicono i nostri deputati
    nazionali?La Sicilia si è sempre venduta a Roma.

    0
    0
  3. ciò dimostra che oltre a lamentarsi , i rappresentanti della Sicilia a Palermo e Roma, non sanno fare nulla. Un regione povera e che non funziona è chiaro che venga tagliata fuori dai vettori. Facciano meno scenate napoletane questi strapagati signori, e si diano da fare

    0
    0
  4. ciò dimostra che oltre a lamentarsi , i rappresentanti della Sicilia a Palermo e Roma, non sanno fare nulla. Un regione povera e che non funziona è chiaro che venga tagliata fuori dai vettori. Facciano meno scenate napoletane questi strapagati signori, e si diano da fare

    0
    0
  5. Come ho già avuto modo di dire, è in corso l’isolamento della Sicilia.
    I gruppi/enti di trasporti nazionali più grandi non intendono perder tempo appresso a delle politiche locali che contrastano con le loro idee di attività.
    Speriamo che qualche altra compagnia aerea copra il buco che si verra a creare.

    0
    0
  6. Come ho già avuto modo di dire, è in corso l’isolamento della Sicilia.
    I gruppi/enti di trasporti nazionali più grandi non intendono perder tempo appresso a delle politiche locali che contrastano con le loro idee di attività.
    Speriamo che qualche altra compagnia aerea copra il buco che si verra a creare.

    0
    0
  7. Vanno via Alitalia e Airone?
    E che problema c’è?
    renatino ha creato la flotta comunale di traghetti.
    Creerà anche la compagnia aerea del comune di Messina.
    Si chiamerà “Air buddace”.
    George

    0
    0
  8. Vanno via Alitalia e Airone?
    E che problema c’è?
    renatino ha creato la flotta comunale di traghetti.
    Creerà anche la compagnia aerea del comune di Messina.
    Si chiamerà “Air buddace”.
    George

    0
    0
  9. E’ ovvio che se si tagliano i voli, come lo è stato per i treni notturni, non lo si fa giusto per il piacere di creare disagio ai siciliani, evidentemente, facendo un rapporto costo/beneficio, si è arrivati alla conclusione che sono più i costi che i benefici ed in un’impresa PRIVATA è un calcolo fondamentale se non si vuole fallire!

    Il problema è a monte: cosa hanno fatto i vari governi regionali (e provinciali) nei vari anni per potenziare l’economia siciliana e per migliorarne, di conseguenza, i servizi? NULLA!!!

    Le scenate alla Mario Merola, adesso, sono sterili input da campagna elettorale.

    CHI E’ CAUSA DEL PROPRIO MALE PIANGA SE STESSO!!!

    0
    0
  10. E’ ovvio che se si tagliano i voli, come lo è stato per i treni notturni, non lo si fa giusto per il piacere di creare disagio ai siciliani, evidentemente, facendo un rapporto costo/beneficio, si è arrivati alla conclusione che sono più i costi che i benefici ed in un’impresa PRIVATA è un calcolo fondamentale se non si vuole fallire!

    Il problema è a monte: cosa hanno fatto i vari governi regionali (e provinciali) nei vari anni per potenziare l’economia siciliana e per migliorarne, di conseguenza, i servizi? NULLA!!!

    Le scenate alla Mario Merola, adesso, sono sterili input da campagna elettorale.

    CHI E’ CAUSA DEL PROPRIO MALE PIANGA SE STESSO!!!

    0
    0
  11. In sistema europeo e’ sempre più dipendente dal sistema ferroviario. Prima le merci ed oggi anche i passeggeri puntano sul collegamento ferroviario, del resto senza le inevitabili perdite di tempo dei controlli aeroportuali, con la ferrovia da Napoli si raggiunge Roma in meno di un’ora, Roma Firenze in meno di due ore e Roma Milano in tre ore…e senza grande limite di bagaglio.
    La Sicilia ha rinunciato al collegamento ferroviario europeo, già esistente dal dopoguerra sullo Stretto, per puntare sul collegamento aereo dell’Asse Catania/Palermo….scelta perdente……che ha escluso la Sicilia al suo ruolo naturale di piattaforma dl Mediterraneo per quanto riguarda il trasporto ed il commercio….ruolo innaturalmente e con investimenti rilevanti dello stato assunto da altre regioni…restiamo comunque la regione al centro del mediterraneo……per l’immigrazione clandestina…..la nostra natura geografica non può cambiare…….La Sicilia spendidamente al centro Mediterraneo….. i nostri bravi amministratori regionali sono riusciti in una quasi impossibile emarginazione….Sicilia esclusa, attraversata, trasparente ai commerci, ai servizi nazionali e internazionali……immersi al centro di un enorme traffico commerciale…..che porta lavoro e ricchezza ed essere totalmente scavalcati…..distrutti da una politica filo catanese/palermitana…….che non ha saputo capire che solo attraverso lo stretto esiste la grande via di collegamento……

    0
    0
  12. In sistema europeo e’ sempre più dipendente dal sistema ferroviario. Prima le merci ed oggi anche i passeggeri puntano sul collegamento ferroviario, del resto senza le inevitabili perdite di tempo dei controlli aeroportuali, con la ferrovia da Napoli si raggiunge Roma in meno di un’ora, Roma Firenze in meno di due ore e Roma Milano in tre ore…e senza grande limite di bagaglio.
    La Sicilia ha rinunciato al collegamento ferroviario europeo, già esistente dal dopoguerra sullo Stretto, per puntare sul collegamento aereo dell’Asse Catania/Palermo….scelta perdente……che ha escluso la Sicilia al suo ruolo naturale di piattaforma dl Mediterraneo per quanto riguarda il trasporto ed il commercio….ruolo innaturalmente e con investimenti rilevanti dello stato assunto da altre regioni…restiamo comunque la regione al centro del mediterraneo……per l’immigrazione clandestina…..la nostra natura geografica non può cambiare…….La Sicilia spendidamente al centro Mediterraneo….. i nostri bravi amministratori regionali sono riusciti in una quasi impossibile emarginazione….Sicilia esclusa, attraversata, trasparente ai commerci, ai servizi nazionali e internazionali……immersi al centro di un enorme traffico commerciale…..che porta lavoro e ricchezza ed essere totalmente scavalcati…..distrutti da una politica filo catanese/palermitana…….che non ha saputo capire che solo attraverso lo stretto esiste la grande via di collegamento……

    0
    0
  13. L’onorevole Picciolo pima di presentare la mozione a Renzi deve ricordarsi che nelle ultime elezioni ha contribuito a far prendere il 41% di voti al PD quindi a Renzi, adesso non vada a fare lagnanze. Anche lui ha e sta contribuendo al grande ed immenso disastro

    0
    0
  14. L’onorevole Picciolo pima di presentare la mozione a Renzi deve ricordarsi che nelle ultime elezioni ha contribuito a far prendere il 41% di voti al PD quindi a Renzi, adesso non vada a fare lagnanze. Anche lui ha e sta contribuendo al grande ed immenso disastro

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007