Oliveri, la "guerra" dei mastelli de La Tonnara

Oliveri, la “guerra” dei mastelli de La Tonnara

Redazione

Oliveri, la “guerra” dei mastelli de La Tonnara

Tag:

sabato 07 Agosto 2021 - 07:00

Il villaggio turistico chiede un confronto col sindaco per trovare un'area per i mastelli senza creare disagi ai turisti

Ancora qualche problema con la raccolta differenziata ad Oliveri, dove con l’inaugurazione della fiera Expo Oliveri i disagi lamentati dai condomini del complesso turistico La Tonnara si sono acuiti ulteriormente.

Dopo vari colloquio informali tra l’amministratore Antonino Giacobello e il sindaco Francesco Iarrera, il complesso torna a chiedere un confronto con l’amministrazione pubblica per risolvere i problemi per il conferimento della differenziata tramite i mastelli della differenziata fuori dal complesso.

Da risolvere, secondo Giacobello, proprio il problema dell’ubicazione dei mastelli.

“Domenica 1 agosto – spiega l’avvocato Antonio Palumbo per il complesso – il sindaco di Oliveri, verso le ore 12,30, ha portato i cassoni per la differenziata, pieni, dentro la reception affollata di turisti ed alla presenza dei dipendenti del Villaggio.

Il Sindaco ha affermato che non è ammesso tenere i cassoni della spazzatura in mezzo alla strada, fuori dagli orari previsti, ma devono essere tenuti all’interno del villaggio; i rifiuti, infatti, in base all’ordinanza sindacale n. 44 del 25 giugno 2021, considerate le problematiche operative di decoro, nonché di carattere igienico sanitario che potenzialmente potrebbero derivarne, in considerazione dell’aumento della popolazione nei mesi estivi, devono essere conferiti su strada dalle ore 22 alle ore 1.

Nella medesima ordinanza, però, viene disposto che la materiale raccolta dei rifiuti da parte della ditta Eco Geos deve essere fatta dalle 2 alle 8.

In tale lasso di tempo, purtroppo, non solo i cassonetti vengono riempiti indiscriminatamente da parte di avventori che incivilmente li utilizzano in maniera illegittima per disfarsi dei propri rifiuti indifferenziati, ma soprattutto risultano trasbordanti, così rendendo di fatto impossibile il ritiro giornaliero della tipologia di rifiuti prevista da parte della ditta incaricata”.

Si rende necessario, secondo l’amministrato del villaggio, individuare un’area chiusa, limitrofa al villaggio, da potere utilizzare per il corretto conferimento dei rifiuti differenziati.

A mio avviso occorre trovare delle soluzioni condivise, tenuto conto che l’organizzazione attuale predisposta dal sindaco per la raccolta dei rifiuti, non appare soddisfacente e certamente non adeguata al forte afflusso di persone e turisti sia all’interno del complesso condominiale La Tonnara sia alla Fiera Expo di Oliveri, inaugurata proprio domenica scorsa. Ho invitato formalmente il Sindaco ad indire un incontro per la soluzione di tale grave problematica che sta mettendo in ginocchio gli sforzi di tutti per la ripresa del Turismo dopo un periodo difficile a seguito della pandemia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007