Paraolimparty sarà realtà: raccolti 30 mila euro per la tre giorni di sport

Paraolimparty sarà realtà: raccolti 30 mila euro per la tre giorni di sport

Grazia Di Mauro

Paraolimparty sarà realtà: raccolti 30 mila euro per la tre giorni di sport

Tag:

martedì 12 Dicembre 2017 - 06:50

La prossima estate il “Lido Open Sea AISM” di Milazzo sarà protagonista di una tre giorni sportiva interamente dedicata ai disabili. Il sogno di Mediterranea Eventi, Aism e Bios diventa realtà grazie a oltre un migliaio di sostenitori che hanno contribuito alla raccolta fondi

Il primo regalo di Natale per la città di Messina, quest’anno, l’hanno messo Mediterranea Eventi, Aism e Bios che grazie alla raccolta fondi di oltre un migliaio di sostenitori che vi hanno contribuito donando circa 30.000 euro, sono riusciti a far divenire realtà la manifestazione “Parolimparty” . Una tre giorni sportiva interamente dedicata ai disabili che si terrà la prossima estate presso il “Lido Open Sea AISM” di Milazzo.

Il progetto è stato selezionato dalla Fondazione Vodafone nell'ambito del bando “OSA-Ogni Sport Oltre” e la sua realizzazione era subordinata alla raccolta del 50% del budget necessario all’organizzazione dell’evento, ovvero 29.500 euro. Solo raggiungendo questa cifra la Fondazione Vodafone avrebbe finanziato l’ulteriore 50% delle risorse necessarie per dare vita al progetto. Così grazie all’apporto di numerosissimi enti pubblici, comuni cittadini, aziende, realtà commerciali e imprenditoriali messinesi si è riusciti ad ottenere un risultato tanto inaspettato, quanto ambito.

“Un grazie particolare va a chi, in questi cinquanta giorni di campagna, ci ha sostenuto economicamente e non, facendosi cassa di risonanza per questa iniziativa– ha commentato Alfredo Finanze, presidente di Mediterranea Eventi – senza i quali di sicuro non avremmo raggiunto questo obiettivo. Nel nostro cammino, abbiamo ottenuto l’ulteriore risultato di trasformare, per una sera, piazza Antonello in area pedonale attraverso l’evento Up Balcony Sound Fest. Adesso inizia la nostra vera missione: allestire un evento che ha come scopo primario la sensibilizzazione verso coloro meno fortunati rispetto a noi normodotati. Sarà una manifestazione di svago ma anche un segnale forte per la comunità intera. L’obiettivo che noi associazione ci prefiggiamo sarà replicare l’iniziativa nel tempo e nel territorio, affinché avvenga un contagio di entusiasmo e voglia di fare”.

Il progetto, secondo in Italia per importo finanziato, rappresenterà il primo evento multisport da spiaggia organizzato in Sicilia e dedicato interamente a persone con disabilità. L’iniziativa oltre alla tre giorni sportiva prevede anche la formazione di una cinquantina di volontari Aism, col contributo di professionisti del settore, per poter operare con i partecipanti e assistere gli sportivi durante la manifestazione, l’adeguamento della struttura balneare e l’acquisto di attrezzature.

Le attività previste, dunque, non si limiteranno soltanto all’organizzazione di una competizione semi-agonistica per disabili, ma prevedono anche la realizzazione di opere destinate alla pratica sportiva dello stabilimento balneare “Open Sea Aism” di Milazzo.

In particolare, verranno acquistati campi da gioco che consentiranno ai partecipanti di prendere parte a diversi tornei dedicati a dieci differenti discipline sportive.

Originale anche la campagna di promozione che verrà effettuata con l'utilizzo di un pulmino che, attraversando tutto il territorio italiano, diffonderà l’iniziativa affinchè tante altre città d’Italia adottino il “Parolimparty” come strumento di integrazione e inclusione a favore delle persone con disabilità.

Grazia Di Mauro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007